IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 11 Aprile 2024
14.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAi tempi di Degas - Mostra illustrata all'Alliance Française
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAi tempi di Degas - Mostra illustrata all'Alliance Française

Ai tempi di Degas – Mostra illustrata all’Alliance Française

pubblicità

Ai tempi di Degas è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 14 Aprile alle 18.30 al Casino Venier (Ponte dei Baretteri, 4939), sede dell’Associazione Culturale Italo-Francese, Alliance Française.

Un percorso illustrato tra le tavole disegnate da Cristina Pieropan, realizzate per la mostra What Degas Saw, ospitata al MoMA Museum of Modern Art di New York. All’inaugurazione, i visitatori potranno conoscere l’autrice ed assistere ad una dimostrazione delle tecniche di stampa usate nella creazione dei disegni (acquaforte, acquatinta ed acquerello).

“Il modo preferito da Degas per esplorare la città rinnovata e vivace era prendere il tram oppure camminare con indosso il soprabito e picchiettando il bastone da passeggio. Così – pensava – si può guardare la gente.”

Un passato nella moda, Cristina Pieropan, assieme alla curatrice della mostra americana Samantha Friedman, ha messo su carta i pensieri di Degas, realizzando una serie di tavole raccolte in un libro acquistabile: Ai tempi di Degas, (casa editrice FATATRAC pag.40, €19,90).

La mostra farà conoscere al visitatore come nasce e si sviluppa un libro illustrato, in cosa consistono le tecniche dell’acquaforte, acquatinta ed acquerello, così come apprendere le varie fasi del processo creativo.

La mostra sarà aperta da lunedì 16 Aprile poi tutte le settimane dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Ingresso libero

Alice Bianco

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img