IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
7.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEacqua alta a VeneziaAcqua alta a Venezia, previste due maree molto sostenute per sabato
Questa notizia si trova quiacqua alta a VeneziaAcqua alta a Venezia, previste due maree molto sostenute per sabato

Acqua alta a Venezia, previste due maree molto sostenute per sabato

pubblicità

Addio al Centro Maree, Brugnaro lo chiude

Venezia si trova a fare i conti con l’acqua alta a metà marzo: oggi, venerdì 16 marzo, la marea ha raggiunto 109cm alle ore 9.45. Già da alcuni giorni il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, aveva segnalato la possibilità di fenomeni di acqua alta per questi giorni. Questa mattina alle 6.45 aveva portato la previsione da 105cm a 110cm, utilizzando i consueti canali di informazione e azionando le sirene.

L’acqua alta “risparmierà” la nostra città questa sera: il Centro Maree ha previsto “solo” un massimo di 100cm alle ore 22.40, mentre domani, sabato 17, sono previste due maree molto sostenute con 110cm sia alle ore 10.30 che alle 23.15. Dalla sera di oggi infatti è previsto un brusco abbassamento della pressione con richiamo di venti da sciroccali lungo la costa croata del medio e basso Adriatico.

Venezia si trova ad affrontare questa serie di maree sostenute, ma il dato può essere preoccupante in termini più generali: il livello medio dei primi 15 giorni di marzo di quest’anno, registrando 53cm, è il più alto mai registrato dal 1941.

Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 110 cm comporta un allagamento pari al 12% della superficie viaria. Il servizio di posa passerelle, garantito da Veritas, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti.

Il Centro Maree, inoltre, consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i consueti canali informativi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img