IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta, questa mattina "solo" 102 cm
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta, questa mattina "solo" 102 cm

Acqua alta, questa mattina “solo” 102 cm

pubblicità

acqua alta piazza notte

L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, alle ore 12.05, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 102 cm sullo zero mareografico. A Lido diga sud la marea ha raggiunta i 106 cm. La marea ha oscillato su 101-102 cm per un’ora e mezza, dalle 11.35 alle 13.05.
Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 102 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 7 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 20 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.

All’origine del fenomeno di oggi, pur in presenza di punte di marea astronomica non elevate, è stato il passaggio di una perturbazione che sta provocando maltempo su tutta l’Italia, e che ha suscitato sull’Adriatico vento di scirocco: sui 45-55 km/h su medio e basso Adriatico, su 35-40 km/h a Venezia (dopo il temporale, il vento è girato a bora). Poiché il blocco delle acque nel canale di Otranto, sotto la spinta del vento, impedisce il deflusso dell’Adriatico nel Mediterraneo, è presente un sovralzo del mare stabile attorno ai 40 cm, che ovviamente si ripercuote sull’onda di sessa.

Il Centro Maree prevede per domani marea sostenuta (massima 80 cm) e per i due giorni successivi marea normale.

Redazione

12/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img