IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta, fenomeno ai massimi. Un metro e mezzo a Chioggia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta, fenomeno ai massimi. Un metro e mezzo a Chioggia

Acqua alta, fenomeno ai massimi. Un metro e mezzo a Chioggia

pubblicità

acqua alta venezia foto protezione civile LARGE

L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, al mareografo di Punta della Salute, due punte massime consecutive di marea molto sostenuta: la prima di 122 cm sullo zero mareografico alle ore 1.20, la seconda di 124 cm alle ore 10.35. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto nella notte, alle ore 2.05, il livello di 150 cm, e oggi alle ore 10.20 il livello di 144 cm; a Lido diga Sud di 128 cm. .

All’origine del fenomeno, è stato il permanere di un’area ciclonica centrata sul Tirreno, che provoca maltempo su tutta l’Italia, e suscita venti di scirocco su basso e medio Adriatico, sia pure di non forte intensità, mentre sull’alto Adriatico soffia vento di bora, che a Venezia dalla scorsa notte rimane di intensità attorno ai 90 km/h con raffiche che hanno superato i 120 km/h (123 km/h la raffica più forte): si è così verificato il fenomeno della “scontraura”.

Il Centro Maree, che già dallo scorso fine settimana aveva segnalato la possibilità di maree molto sostenute per oggi, ieri sera alle ore 21.15 ha aggiornato al rialzo – 120 cm – la previsione di 115 cm e ha azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di secondo livello; questa mattina alle ore 7.40, visto il forte vento di bora, ha aggiornato al rialzo – 130 cm – la previsione di 115 cm e ha nuovamente azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di terzo livello.

La situazione meteomarina si sta avviando a miglioramento, anche se rimane complessa, il che rende difficili le previsioni, che il Centro Maree aggiorna ripetutamente. Per questa notte alle ore 0.25 è prevista una punta massima di 110 cm.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img