IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
12.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaABOLITO L'OBBLIGO DI LICENZA PER I PESCASPORTIVI
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaABOLITO L'OBBLIGO DI LICENZA PER I PESCASPORTIVI

ABOLITO L’OBBLIGO DI LICENZA PER I PESCASPORTIVI

pubblicità

“Era una richiesta che come Province avevamo sollecitato già  da alcuni mesi: siamo lieti che finalmente anche la Regione Veneto, come hanno fatto Toscana e Piemonte, abbia scelto la strada della semplificazione amministrativa per i pescatori”. Lo dice l’Assessore alla pesca della Provincia di Venezia, Luigi Solimini, commentando le modifiche apportate dal Consiglio Regionale e che prevedono che per i pescatori dilettantistico-sportivi la licenza di pesca sia sostituita dalla semplice attestazione del versamento della tassa di concessione regionale.

pesca.jpg

In sostanza agli appassionati di pesca non sarà  più richiesto di dover percorre la trafila burocratica per l’ottenimento della licenza, con i costi e il dispendio di tempo che comportava: alla richiesta delle autorità  basterà  esibire la matrice del bollettino che è stato utilizzato per il pagamento della tassa regionale, che resta invariata rispetto agli anni scorsi.
“Abbiamo ritenuto – spiega l’Assessore Solimini – di dare massima pubblicità  a questa iniziativa cercando di raggiungere personalmente tutti 35.000 pescatori sportivi residenti nella Provincia di Venezia. Alle loro associazioni stiamo inoltrando in questi giorni la pubblicazione ‘Norme per l’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne’ che abbiamo realizzato includendo le modifiche apportate con l’aggiornamento della ‘Carta Ittica’ e del ‘Piano per la gestione delle risorse alieutiche delle lagune della provincia di Venezia’ appena approvato dal Consiglio Provinciale. Abbiamo accluso anche questa informativa nel messaggio che inoltriamo nella convinzione che la massima informazione sia un elemento fondamentale perché l’attività  sportiva di prelievo ittico avvenga in piena consapevolezza e con grande responsabilità  da parte di un così grande numero di appassionati”.
Va ricordato che la Legge Regionale non cambia le norme per quanto riguarda i pescatori professionisti che pertanto dovranno continuare ad essere dotati di regolare licenza di pesca."

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img