IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaIl cardinale che ha nascosto 30 milioni di euro al Papa
Questa notizia si trova quiCronacaIl cardinale che ha nascosto 30 milioni di euro al Papa

Il cardinale che ha nascosto 30 milioni di euro al Papa

pubblicità

cardinale versaldi ha nascosto 30 milioni di euro al Papa VTNAZ

Un cardinale ha nascosto 30 milioni di euro al Papa? Gli interessati smentiscono ma l’indagine induce un legittimo sospetto nel momento in cui acquisisce l’intercettazione telefonica.
Il nome del cardinale che avrebbe nascosto (che voleva nascondere) 30 miloni al Papa scaturisce infatti dalle intercettazioni dell’inchiesta del crac delle case di cura Divina Provvidenza, che ha portato a dieci misure cautelari e alla richiesta d’arresto del senatore Ncd, Antonio Azzollini.
In una conversazione registrata il 26 febbraio 2014, agli atti dell’inchiesta, il cardinale Giuseppe Versaldi, ora prefetto dell’Educazione cattolica e all’epoca presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede e delegato pontificio della Congregazione dei Figli dell’Immacolata, suggerisce al manager Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù e commissario straordinario della Provincia italiana dei Figli dell’Immacolata, di tacere al Papa che una somma di 30 milioni dell’ospedale Bambino Gesù proveniente da fondi pubblici italiani sarebbe stata utilizzata per l’acquisizione dell’Idi, l’istituto dermopatico dell’Immacolata.
Dopo le prime rivelazioni di stampa, l’Ospedale Bambino Gesù, di proprietà della Santa Sede Divina Provvidenza ha smentito categoricamente che “propri fondi di bilancio, meno che mai fondi pubblici, siano stati destinati all’acquisizione dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata”.
“Neanche un euro dell’Ospedale – ha affermato la nuova presidente Mariella Enoc, succeduta a Profiti il 13 febbraio 2015 – risulta distratto dalle attività cliniche, di ricerca o organizzative che riguardano l’Ospedale e i suoi pazienti”. Chiarimenti e smentite sono arrivate anche dal porporato e da Profiti: “l’incontro con il Papa – ha spiegato Versaldi – era finalizzato ad ottenere l’approvazione generale a proseguire sulla linea di salvataggio” dell’Idi “in questo contesto il mio invito a non entrare in dettagli tecnici ancora in discussione non aveva nessuna intenzione di ‘mentire’ al Papa ma semplicemente di tacere ciò che non era chiaro neppure ai tecnici”.
Da parte sua Profiti ha detto che “nessuna somma, di qualunque provenienza pubblica o privata, è stata trasferita dal Bambino Gesù all’Idi, alla Congregazione, alla Fondazione Luigi Maria Monti (Idi) o ad altri soggetti comunque collegati o controllati da questi ultimi”.
Nella conversazione agli atti della procura di Trani colpisce soprattutto la volontà del cardinale che pare di voler nascondere al Papa, con cui insieme a Profiti avrebbe avuto di lì a poco un colloquio, l’intento di dirottare, secondo i sospetti, fondi provenienti dalla legge di stabilità destinati al Bambino Gesù a un’operazione di riacquisizione dell’Idi da parte della Congregazione dei Figli dell’Immacolata.
Profiti: “Pronto! Ciao don Giuseppe!”.
Versaldi: “Ciao. Senti. Ci riceve stasera alle diciannove il Papa”.
Profiti: “Ma chi ci?”.
Versaldi: “Il Papa”.
Profiti: “Aaah! O mio Dio!”.
Versaldi: “Tu puoi?”.
Profiti: “Io certo! E ci mancherebbe!”.
Versaldi: “Bene. Ci troviamo…sì”.
Profiti: “Eh! Cosa devo…”.
Versaldi: “Passi…”.
Profiti:”…dire? Fare? Portare?”.
Versaldi: “No. Ma poi introduco io come delegato. E poi tu dici le cose che hai detto ieri sera”.
Profiti: “Ah! Cos’è che dovevo saltare? Che me ne sto andando in paranoia?”.
Versaldi: “Ma diceva…no! Mi pareva…mi pare no?”.
Profiti: “Ah!”.
Versaldi: “ehm…ehm…devi tacere che questi trenta milioni …”.
Profiti: “Sì. Sì. Sì. Sull’intervento, sì.”.
Versaldi: “Sono stati dati per l’Idi. E dire semplicemente che, come ogni anno, oltre ai cinquanta sono stati dati trenta per il Bambino Gesù, senza…ah… ah…una…”
Profiti: “Vincolo di destinazione”.

I 30 milioni di cui si parla, secondo gli inquirenti, sarebbero stati assegnati al Bambino Gesù dalla legge di stabilità ma verrebbero utilizzati, nelle intenzioni di Versaldi e Profiti, perchè l’Idi, in amministrazione straordinaria per il forte indebitamento e al centro esso stesso di un’altra indagine giudiziaria, torni nelle mani della Congregazione religiosa di cui Versaldi è commissario papale.
Il tutto, ritengono gli investigatori, con l’uso, appunto di denaro pubblico che aveva tutt’altra destinazione.
Per la procura di Trani il senso della conversazione intercettata è rilevante per comprendere il modus operandi che sarebbe stato utilizzato nel caso dell’Idi e che troverebbe un parallelo anche per quanto emerso a proposito della bancarotta delle case di cura pugliesi della Divina Provvidenza, anche qui con Profiti nel presunto ruolo di trait d’union. Nell’indagine, comunque, il cardinale Versaldi non sarebbe indagato.
Gli inquirenti pugliesi tracciano il parallelo tra le due vicende ipotizzando in entrambi i casi il progetto ambizioso da parte dei gruppi proprietari di rientrare in possesso definitivamente delle strutture una volta depurate dall’immenso disavanzo economico (circa un miliardo di euro per l’Idi, quasi 600 milioni per la Casa Divina Provvidenza) passivo che sarebbe stato “da scaricare interamente sulla collettività”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img