IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRE2015 a Venezia, auguri al nuovo sindaco
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRE2015 a Venezia, auguri al nuovo sindaco

2015 a Venezia, auguri al nuovo sindaco

pubblicità

2015 a venezia

Ci troviamo qui ad inizio 2015, ma è tutto come ad inizio 2014. Si parla per il secondo anno consecutivo di tagli nei trasferimenti statali, di stop a assunzioni e consulenze, tagli ai prestiti in banca, spese pubbliche ridotte all’osso, mondo del sociale a rischio.
Venezia non è riuscita a rispettare il patto di stabilità e dunque il 2015 si apre con le peggiori prospettive possibili. Non sarà un’impresa facile da portare avanti per chi vincerà il mandato alle elezioni della prossima primavera, che riproporrà a Venezia un sindaco scelto dai cittadini.

Dove ha fallito anche il Commissario Prefettizio Zappalorto? Troppo grande la voragine forse: all’appello mancano una 20ina di milioni provenienti da gestioni precedenti, mentre sono ora saltati i 40 milioni del Patto di stabilità. Se si calcola che quest’anno i trasferimenti statali si ridurranno ancora per tutti i Comuni e Venezia perderà altri 30 milioni, si può calcolare a spanne che il nuovo sindaco affronterà una gestione che parte 100 milioni sotto.

Si spera dunque in Roma per un «Salva Venezia bis» in seno al decreto Milleproroghe per attenuare le sanzioni dell’uscita dal patto. In caso negativo si ritornerà a parlare di tagli ai salari e dismissioni.
Da tenere presente, inoltre, che il 2015 sarà anche l’anno dell’avvio dell’esercizio del tram fino a Venezia, della decisione del governo sulla via alternativa per le grandi navi (Contorta, si o no?) e anche della città metropolitana al posto delle Province.

Auguri sig. sindaco.

Paolo Pradolin

[02/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img