IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieIl Cleaning Day di Venezia tutto l'anno: il Comune dovrebbe dar la cera e regalare le ciabattine
Questa notizia si trova quialtre notizieIl Cleaning Day di Venezia tutto l'anno: il Comune dovrebbe dar la...

Il Cleaning Day di Venezia tutto l’anno: il Comune dovrebbe dar la cera e regalare le ciabattine

pubblicità

cleaning day venezia rimozione lucchetti

Basterebbero delle telecamere. E se le telecamere gia’ ci fossero basterebbe che servissero a qualcosa, altrimenti perche’ mai averle installate? Ci vorrebbe una multa salata a chi si permette di toccare tanta meraviglia!

Alcuni cittadini sono stati bravi, ma non dimentichiamo che cio’ che e’ accaduto ieri dovrebbe essere normalita’.
La pulizia della citta’ dovrebbe essere periodica e costante, non addirittura una notizia da finire sulle pagine dei giornali.
Dovrebbe essere costante che l’Amministrazione facesse dipingere la facciata del ponte piu’ bello del mondo, che la sgomberasse dall’immondizia, dalla sporcizia e che ripulisse le rive.

Direi che paradossalmente il Comune dovrebbe far dar la cera ai pavimenti e regalare ad ogni ospite un paio di ciabattine per non sporcare per terra.
Questo non e’ un compito dei cittadini.
I cittadini possono collaborare, ma non sostituire chi ha determinati compiti.
In ospedale, ai ricoverati, le punture vengono fatte dagli infermieri. Non ho ancora visto che le punture vengon fatte dai parenti. Non mi meraviglierebbe. Il puntura day.

In sintesi, il cittadino deve fare il cittadino, il vigile deve fare il vigile, il responsabile deve fare il responsabile, l’irresponsabile deve fare l’irresponsabile, l’imbrattatore di muri no, speriamo che si commuova e decida di cambiar mestiere.

A ognuno il proprio ruolo. Le cose di sicuro funzionerebbero meglio.
Sono convinto che il Cleaning day sia una bella iniziativa, ma altrettanto convinto che nel corso dell’anno a tutto questo ci debba pensare chi ne ha il compito.
I preposti. E ci sono.

Il cittadino un compito ce l’ha sempre e non solo il giorno del Cleaning day: quello di tener pulita la propria citta’ SEMPRE, di mettere in strada l’immondizia negli orari stabiliti, di non abbandonare spazzatura sulle rive, di non inzozzarla e di segnalare a “chi di dovere” i trasgressori e coloro che questa citta’non la rispettano.

Gia’… “a chi di dovere.”

Un calderino a tutti
Dal Vs.
Cesare Colonnese

10/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img