IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomia18 App: 500 euro in arrivo ai diciottenni per la cultura
Questa notizia si trova quiEconomia18 App: 500 euro in arrivo ai diciottenni per la cultura

18 App: 500 euro in arrivo ai diciottenni per la cultura

pubblicità

ragazza che legge che studia

E’ confermato: arriverà il bonus cultura di 500 euro per tutti i ragazzi italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, che diverranno maggiorenni nell’anno in corso.

Ne beneficeranno 590 giovani e avranno la possibilità di spenderli fino a dicembre 2017. E’ davvero una buona notizia se la si accosta ad altri investimenti che sono stati stanziati per la cultura. Il prossimo anno, il bonus verrà assegnato anche ai docenti delle scuole per favorire l’aggiornamento professionale.

Il Sì definitivo della Camera permetterà ai giovani di usufruire del bonus per le attività culturali, per l’acquisto di libri, per l’accesso a musei, concerti, cinema e teatro, parchi naturali, in piena autonomia. Come ottenerlo? E quali sono i requisiti per chiedere la card?

L’applicazione “18 app” che ha una consistenza prevista in 290milioni di euro, tocca le esigenze dei giovani , spesso penalizzati nei consumi culturali e promuove l’arricchimento personale, un provvedimento a lungo auspicato e ora possibile.

L’aspetto tecnico è stato curato da APP e Sogei e il progetto vero e proprio sarà steso dall’Agenzia per l’Italia digitale che, come dichiara il direttore generale dell’Agid stessa Antonio Samaritani, garantisce la correttezza e la velocità delle possibilità di accesso.

Per arrivare a quel bonus, non sarà una caccia al tesoro. I giovani già esperti di web, devono registrarsi a Poste, o Sielte, o Aruba, o Tim, o Infocert (ad uno solo a scelta), per ottenere lo Spid che permetterà loro di essere riconosciuti dallo Stato e di accedere e comunicare con i Servizi Online della Pubblica Amministrazione e di molti privati.

I ragazzi avranno così l’opportunità di consultare il circuito delle offerte culturali e di decidere e scegliere in merito.

Ogni notizia ulteriore sulla correttezza dei passaggi sarà fornita dai siti www.18app.it – www.diciottapp.it

Andreina Corso | 23/08/2016 | (Photo d’archive) | [cod 18app]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img