IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledรฌ 27 Marzo 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaSfila No Expo a Milano, vetrine imbrattate e risse nel corteo
Questa notizia si trova quiCronacaSfila No Expo a Milano, vetrine imbrattate e risse nel corteo

Sfila No Expo a Milano, vetrine imbrattate e risse nel corteo

pubblicitร 

no expo milano vernice vetrine

Studenti e antagonisti in piazza oggi a poche ore dall’inaugurazione dell’Expo per dire no all’Esposizione universale.
Momenti di tensione davanti alla sede di Manpower, in viale Majno, dove un gruppo di studenti ha lanciato sassi e uova contro le finestre dell’agenzia interinale incaricata da Expo di assumere giovani lavoratori.
All’interno del corteo ci sono stati attimi di tensione, sono inoltre volati alcuni schiaffi e sono stati colpiti anche dei giornalisti e dei fotografi che riprendevano.
Alcuni contestatori hanno poi imbrattato la sede dell’Enel in via Broletto a Milano. Elaborata l’azione dei No Expo: sono stati accesi alcuni fumogeni per coprire l’azione e nascondere alle telecamere gli autori. I manifestanti hanno anche tentato di impedire ai fotografi ed ai video operatori di riprendere coprendo gli obiettivi con le mani e con le aste e lanciando vernice sui giornalisti.
Due grosse scritte sono state fatte con vernice rosa dagli antagonisti in piazza Duomo e davanti la sede di Unicredit in piazza Cordusio. Imbrattate anche molte vetrine di negozi e banche lungo le strade del centro.

Tra i giovani del corteo, completamente vestiti di nero e con il volto coperto dai cappucci delle felpe, dai caschi o con bandana e cappellini, che ricordano i black bloc, si notavano nella parte arretrata contestatori pronti a colpire con estintori caricati non a schiuma ma a vernice. Gli estintori poi vengono ricaricati al volo, per strada. Quando agiscono altri attivisti bloccano con le mani le telecamere di cameraman e gli obbiettivi dei fotografi

Durante lo svolgimento del corteo vi sono stati anche urla e spintoni al suo interno, liti in piena regola tra anime diverse del movimento No Expo. La contestazione รจ stata verosimilmente registrata tra anarchici Black-bloc e Collettivi studenteschi.

Redazione

30/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img