IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniVerona, le luci e la magica atmosfera del Natale. Di Mauro Trentini
Questa notizia si trova quiDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniVerona, le luci e la magica atmosfera del Natale. Di Mauro Trentini

Verona, le luci e la magica atmosfera del Natale. Di Mauro Trentini

pubblicità

Verona, città patrimonio dell’Unesco, famosa come la città dell’amore, in questo periodo vive una fiabesca atmosfera natalizia trasformandosi in città del Natale grazie alle centinaia di luci per le vie del centro storico, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia su piazza Bra, simbolo della “Rassegna Presepi dal Mondo in Arena” ed inserita nel Guinness dei primati come l’archiscultura più grande del mondo.

Passeggiare all’interno di questa magica atmosfera tra profumi di cannella, di dolci e cibi tipici veronesi e tedeschi significa conoscere innumerevoli angoli di storia, cultura e leggenda della città, ma anche vivere una tradizione che richiama ogni anno centinaia di migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

I Mercatini di Natale, alla 7^ edizione, sono così un’occasione imperdibile per mantenere vivo il centro storico e le attività commerciali durante il periodo invernale; anche quest’anno come in passato, viene dato risalto ai mercatini più antichi d’Europa di Norimberga visitabili insieme alle tipiche casette in Piazza dei Signori, nel cortile del Tribunale, nel cortile Mercato Vecchio e in piazza Indipendenza tutti i giorni fino al 28 Dicembre dalle 10,00 in poi. (nataleverona.it).

Assolutamente imperdibile la 31^ “Rassegna Presepi dal mondo in Arena” aperta fino al 25 Gennaio 2015 dalle 9,00 alle 20,00: questo evento unico al mondo realizzato all’interno dell’anfiteatro areniano, è nel Guinness dei primati con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo dove il visitatore non è solo spettatore, ma diventa attore tra arte e presepi tradizionali grazie ai suggestivi effetti speciali.

Verona ancora una volta è in grado di incantare il visitatore, ma questa suggestiva atmosfera natalizia la possiamo assaporare anche all’interno di numerose località della provincia tra cui Soave cittadina a vocazione enologica, circondata dalle mura scaligere con un centro storico arricchito in questo periodo da suggestivi presepi anche con animali viventi; mentre a Malcesine è possibile visitare il presepe subacqueo dell’Aril, il fiume più corto del mondo oltre al Castello Scaligero che per l’occasione viene trasformato nel “Castello di Babbo Natale”; a Garda, ogni week end, è allestito un Mercatino di Natale con specialità che cambiano ogni settimana provenienti da località italiane e straniere; e ancora a Peschiera del Garda cittadina fortificata è possibile ammirare un interessante presepe subacqueo. Per approfondimenti consultare il sito ufficiale.

Mauro Trentini

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img