IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
10.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie di aperturaUomo si tuffa dal Ponte di Rialto e centra un taxi: è in rianimazione
Questa notizia si trova quiNotizie di aperturaUomo si tuffa dal Ponte di Rialto e centra un taxi: è...

Uomo si tuffa dal Ponte di Rialto e centra un taxi: è in rianimazione

pubblicità

Completamente ricostruita la dinamica dell’incidente dell’altra notte. La Polizia Municipale del Comune di Venezia ha confermato che nella notte di venerdì 12 agosto, alle ore 23.40 circa, l’uomo si è tuffato dal ponte di Rialto colpendo nella caduta un motoscafo taxi che, proveniente dalla stazione ferroviaria, transitava in quel momento sotto il ponte ed era in uscita dal lato che guarda Ca’ Foscari.
L’uomo autore del gesto, nato in Nuova Zelanda nel 1966 e domiciliato in Francia a Saint Tropez, è un marinaio che lavora presso uno yacht ormeggiato nei pressi della Punta della Dogana.

Lo straniero, dopo aver colpito il motoscafo, è poi caduto in acqua ed è stato trasportato in ospedale con codice rosso. L’uomo ha riportato numerosi traumi ed è stato intubato per essere successivamente trasferito in rianimazione in condizioni gravi, ma stabili.
Gli esami in corso permetteranno anche di stabilire se il marinaio fosse sotto l’effetto di alcolici o di sostanze stupefacenti.
Il taxi è stato ormeggiato su un pontiletto nei pressi del ponte di Rialto, lato Pescaria San Bortolomio, e presenta il parabrezza anteriore completamente distrutto sul lato del passeggero, oltre a frammenti di vetro disseminati sia sulla prua che all’interno.

Venezia da tempo sta subendo un degrado anche turistico, in cui sempre di più visitatori prendono ponti e rive come trampolini. E la sfida sembra essere più preziosa quando più pericolosa.
Se a questo sommiamo la moda di sfidare la sorte (e la morte) per dei tuffi sempre più pericolosi – possibilmente facendosi riprendere da qualcuno -, l’equazione è fatta.
Il video di un tuffo dal Ponte di Rialto che vi riportiamo qui sotto risale a qualche anno fa ed è solo uno dei molti che si possono trovare in rete in materia di acrobazie pericolose di questo tipo.

Il marinaio neozelandese ha pagato a carissimo prezzo la sua bravata. Si è lanciato a mezzanotte dalla sommità del Ponte di Rialto, a volo d’angelo, ma anzichè finire in acqua si è schiantato sul motoscafo taxi che transitava in quel momento. Conducente in stato di choc: il ‘tuffatore’ ha colpito il parabrezza a prua lato passeggero, pochi centimetri a sinistra e avrebbe centrato in pieno il motoscafista.
Un colpo tremendo per lo straniero che nell’impatto ha sfondato il parabrezza della barca ed è poi finito in canale. Conducente del taxi invece miracolosamente illeso, nonostante anche i pezzi di vetro schizzati tutt’intorno.
Un amico del neozelandese, un marinaio connazionale, quando sono arrivati i vigili della municipale, si trovava nella riva a fianco il Ponte e non ha saputo spiegare con chiarezza come fosse successo, causa lo choc ma anche i fumi dell’alcol.

Le condizioni del ferito rimangono gravissime; ha riportato traumi e fratture in tutto il corpo, si trova in rianimazione dell’ospedale civile di Venezia.
La Polizia municipale lo ha denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti. Lo yacht sul quale si trovava doveva ripartire a Ferragosto. Se anche l’esito del tuffo non fosse stato tragico, l’uomo avrebbe comunque compiuto un illecito, perché i canali e il bacino di Venezia sono vietati alla balneazione.

(Video di un tuffo dal Ponte di Rialto da youtube qui sotto)

Paolo Pradolin | 14/08/2016 | (Photo d’archive) | [cod rialtove]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img