The Four Horsemen, presentazione del libro di Gregory Dowling

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 18.00 all’Hotel Saturnia & International (San Marco 2398) verrà presentato il nuovo libro di Gregory Dowling (foto), The Four Horsemen (Polygon, 2017). Ne parleranno con l’autore Caterina Carpinato (Università Ca’ Foscari), Shaul Bassi (Università Ca’ Foscari), Georgios Ploumidis (Direttore Istituto Ellenico di Venezia) e lo studioso di arte e storia bizantina, Frederick Lauritzen.

The Four Horsemen è il secondo, avvincente thriller che racconta le avventure di Alvise Marangon, “detective involontario” inventato da Dowling in Ascension, definito da The Times “libro del mese” di settembre 2015. Alvise, originario di Venezia e cresciuto a Londra, si trova, ancora una volta ad essere suo malgrado arruolato dalla polizia segreta veneziana e coinvolto in un intrigo legato alla misteriosa morte di uno degli agenti al servizio del “Missier Grande”. Il delitto sembra essere legato ad una fantomatica società segreta attiva tra alcuni membri della comunità greca di Venezia e risalente ai tempi della presa di Costantinopoli da parte dei veneziani durante la Quarta Crociata. Nel corso della sua indagine, Alvise scoprirà di dover affrontare non solo gli accoliti di “The Four Horsemen” ma anche le stesse autorità della Repubblica, in un intrigo nel quale si troverà ad essere al tempo stesso preda e cacciatore tra calli, canali e isole della Laguna.

Gregory Dowling, cresciuto a Bristol, si è trasferito a Venezia nel 1981; è docente di lingue e letterature anglo-americane all’Università Ca’ Foscari. Tra il 1985 e il 1994 ha pubblicato quattro romanzi gialli, dedicandosi poi soprattutto all’attività accademica e al lavoro di traduzione e collaborando a numerose riviste letterarie in Italia ed in Gran Bretagna. Nel 2015 è tornato al romanzo, con Ascension, Sempre nel 2015, le Edizioni Scientifiche Italiane hanno pubblicato la traduzione italiana del suo See Naples and Kill, con il titolo di Vedi Napoli e poi…spara. È nel comitato scientifico del nuovo Museo dedicato a Lord Byron che aprirà a Ravenna nel 2019.

Ingresso su prenotazione, all’indirizzo email marketing@hotelsaturnia.it o allo 041/5208377

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here