IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turistiTassa di soggiorno a Venezia cambia, ma non per gli alberghi
Questa notizia si trova quiVenezia e i turistiTassa di soggiorno a Venezia cambia, ma non per gli alberghi

Tassa di soggiorno a Venezia cambia, ma non per gli alberghi

pubblicità

venezia crisi troppi turisti

Venezia cambia la tariffazione dell’imposta di soggiorno per gli appartamenti e le abitazioni date in affitto ai turisti (le cosiddette locazioni brevi), che non sarà più fissa per ogni tipologia a 1,5 euro al giorno, ma aumentata in una quota da 2 a 5 euro a seconda della classificazione dell’immobile.

Questo quanto deciso oggi con una delibera dalla giunta comunale. “Le maggiori risorse copriranno i costi del turismo che così non graveranno sui cittadini” ha detto l’assessore al bilancio, Michele Zuin.

Dal prossimo anno questi immobili saranno raggruppati in tre categorie ad ognuna delle quali corrisponderà una tariffa: nel primo gruppo saranno inseriti gli immobili di tipo signorile, le ville e i palazzi storici, che pagheranno un’imposta di soggiorno di 5 euro a notte; nel secondo gruppo quelli di tipo civile, gli immobili rurali, i villini e gli alloggi tipici, con una tariffa di 3 euro, infine il terzo gruppo sarà quello degli appartamenti di tipo popolare e ultrapopolare, con una tariffa di 2 euro a notte.

La nuova formulazione dell’imposta, ha spiegato l’assessore, viene applicata solo agli appartamenti in locazione a turisti e non coinvolge in alcun modo “gli alberghi e le altre strutture turistiche ricettive che, già dalla prima applicazione della tassa di soggiorno nel 2011, utilizzano un sistema tariffario proporzionato alla qualità della struttura e al costo del pernottamento”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img