IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreStudenti a scuola di legalità 
Questa notizia si trova quiMestreStudenti a scuola di legalità 

Studenti a scuola di legalità 

pubblicità

 

[06/04] Sabato 10 aprile alla scuola media Silvio Trentin di Mestre avrà  inizio il progetto “A scuola di legalità ” promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche educative in collaborazione con il progetto “Cittadino Amico” della scuola media Giuseppe Volpi. Si tratta di un percorso rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori al fine di prevenire il coinvolgimento degli adolescenti in fatti di cronaca talvolta gravi.
   
“Desta sconcerto – spiegano i promotori – leggere sui giornali di ragazzi spesso di buona famiglia, preda di un vuoto esistenziale che genera crudeltà . Come adulti non si può non sentirsi responsabili e cercare con delle iniziative di favorire il dialogo, il confronto e l’ascolto, anche grazie all'apporto di persone competenti. Aprire il dialogo su questi temi è un modo per far riflettere ma anche per far conoscere ai ragazzi i principi del Codice penale minorile: che cosa si definisce reato, quali sono le punizioni previste e il valore della punizione in rapporto ad un piano di recupero”.

 L'avvocato penalista, Tommaso Bortoluzzi, e il giudice del Tribunale per i Minori di Venezia, Licia Marino, incontreranno i ragazzi sabato 10 e 17 aprile.

PP

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img