IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezianiSono passate le elezioni: Sgomberati occupanti della ex Vida con la polizia
Questa notizia si trova quiVenezianiSono passate le elezioni: Sgomberati occupanti della ex Vida con la polizia

Sono passate le elezioni: Sgomberati occupanti della ex Vida con la polizia

pubblicità

Sono passate le elezioni: Regione fa sgomberare occupanti della Vida con la polizia

Sgomberata questa mattina l’ex trattoria La Vida in campo San Giacomo dell’Orio, cioè i locali che erano stati pacificamente occupati da cittadini che proponevano attività per cercare di impedire la trasformazione dell’edificio venduto dalla Regione del Veneto a privati in ennesimo ristorante.

Sono intervenuti agenti di polizia in assetto antisommossa sotto la direzione della Digos e il gruppo di veneziani è stato invitato ad uscire portando fuori le proprie suppellettili.

Nei presenti, tra le altre cose, circolava l’ulteriore rammarico per la constatazione che l’azione di forza sia stata programmata subito dopo le elezioni, in modo che le forze politiche che hanno amministrato la situazione non potessero avere risvolti nella loro immagine elettorale.

Questo il comunicato della Regione Veneto.

In data odierna – informa una nota dell’Avvocatura regionale – la Direzione investigazioni generali della Digos di Venezia ha dato esecuzione al provvedimento di sequestro penale preventivo ex art. 321 c.p.p. disposto dal Giudice di Pace di Venezia – sezione Penale, dott. Massimo Libri, su conforme richiesta dal dott. Giorgio Gava, sostituto procuratore della Repubblica di Venezia, nell’ambito del procedimento penale avviato per l’occupazione dell’immobile denominato “ex Trattoria La Vida”, sito in campo S. Giacomo Dall’Orio nel sestiere di Santa Croce a Venezia.

Le forze dell’ordine hanno sgomberato l’edificio, apposto i sigilli agli ingressi secondo le disposizioni dell’autorità giudiziaria che così ha posto fine a un’occupazione abusiva avviata il 28 settembre 2017 che ha impedito la consegna dell’immobile al nuovo proprietario, il dott. Alberto Bastianello, dopo la sua compravendita avvenuta il precedente 21 settembre per rogito notarile.

Lo sgombero degli occupanti è stato eseguito senza problemi di ordine pubblico e con la consegna dell’edificio al custode giudiziario, contestualmente nominato dal Giudice di Pace nella persona di un dirigente regionale.

Ora la Regione – conclude la nota – intende procedere all’esecuzione dei propri obblighi contrattuali una volta ripuliti i locali dalle masserizie lasciate dagli occupanti e ritiene di dover indirizzare all’autorità giudiziaria e alle forze dell’ordine il proprio ringraziamento per avere dato esecuzione con diligenza e cura, senza sollevare tensioni o conflittualità, alle operazioni di sequestro giudiziario e di sgombero dell’edificio.

(foto da profilo Facebook dell’Antico Teatro di Anatomia La Vida di Venezia offuscata per motivi di privacy)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img