IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEChioggiaSEPPIOLINE A PESO D’ORO | A CHIOGGIA UNA PICCOLA PORZIONE PUO’ SUPERARE I 40 EURO
Questa notizia si trova quiChioggiaSEPPIOLINE A PESO D’ORO | A CHIOGGIA UNA PICCOLA PORZIONE PUO’ SUPERARE...

SEPPIOLINE A PESO D’ORO | A CHIOGGIA UNA PICCOLA PORZIONE PUO’ SUPERARE I 40 EURO

pubblicità

Il costo dei fornitori è raddoppiato dopo le limitazioni alla pesca del mollusco, i ristoranti non possono fare che adeguarsi.
NOTIZIE CHIOGGIA |
Brutta sorpresa per alcuni clienti dei ristoranti di Chioggia all'arrivo del conto: seppioline fritte al costo di anche 40 euro per una piccola porzione. Sul menù però il nuovo prezzo era ben in evidenza ma i consumatori, abituati ai vecchi prezzi, non avevano guardato con attenzione prima di ordinare la frittura, che ora costa una fortuna anche allo stesso ristorante.

Per poterle sfoggiare tra le proprie leccornie, infatti, il locale ha dovuto pagare ai fornitori numerosi quattrini che, in alcuni casi, sfiorano la soglia di 140 euro al chilo. E questo per poter ricavare, da un chilogrammo di molluschi, poco più di una porzione e mezza, dopo aver speso più di 20 minuti nella pulizia dell'animale dall'osso, il becco e gli occhi.

Inutile additare i pescatori per queste cifre esorbitanti, la colpa non è nemmeno loro. Il valore delle seppioline, infatti, dipende dalla difficoltà  nel pescarle da quando le catture sono state limitate dalle norme vigenti per favorirne la riproduzione.

E se nell'entroterra è possibile gustare una porzione di seppioline a un prezzo minore, sicuramente non si tratta dei pregiati molluschi novelli, ma piuttosto degli adulti, conosciuti nella zona del veneziano come “zotoli”.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Vietata
[19/07/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img