IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
6.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEScuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri: XXVIII Seminario di perfezionamento
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEScuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri: XXVIII Seminario di perfezionamento

Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri: XXVIII Seminario di perfezionamento

pubblicità

Il ventottesimo corso di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, si è svolto, come di consueto, nell’Isola di San Giorgio a Venezia alla Fondazione Cini .

La scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri è nata nel 1983 con lo scopo di fornire alla nuova generazione di Librai, gli strumenti di analisi, i metodi innovativi e le strategie per la promozione libraria. Dal 1984 la Scuola propone seminari di perfezionamento a Venezia, nella prestigiosa sede della Fondazione Cini.Organizzato da Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e l’Associazione Italiana Editori, quest’anno ha proposto un focus sul tema dell’Assortimento quale possibile leva di innovazione in campo librario.

All’inaugurazione alla Fondazione Cini erano presenti: Pasquale Gagliardi, Achille Mauri, Inge Feltrinelli Ulrico C. Hoepli e Paolo Pisanti.

Nei giorni seguenti 30 allievi provenienti da ogni parte d’Italia hanno potuto seguire un seminario di perfezionamento con docenti altamente qualificati che si sono concentrati sulle più innovative strategie di Marketing.
Nei cinque giorni di lavori sono stati dibattuti temi importanti come gli effetti economici nelle scelte dell’assortimento, l’innovazione nella grande distribuzione, i servizi offerti al cliente (web etc.) e l’influenza del digitale nel mondo dei libri.

L’ultimo giorno invece, il 28 gennaio, d’intesa con le associazioni dei librai e degli editori italiani, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento nazionale alla memoria di Luciano e Silvana Mauri, a chi ha saputo distinguersi in campo editoriale per professionalità , innovazione, imprenditorialità  e qualità  delle pubblicazioni.

A conclusione dei lavori, infine, c'è stato un intervento del celebre scrittore Luis Sepulveda.
Luis Sepulveda sa cosa significhi pagare per un'idea, ha conosciuto le torture di Pinochet, la prigione, l'esilio. Forse è per questo che dalla Scuola Librai alla Fondazione Cini di Venezia ha dato un consiglio agli editori e ai librai riuniti “non fate mai mancare i libri di Roberto Saviano. Uno scrittore deve innanzitutto essere una voce libera , scrivere bene e dimostrare di essere partecipe della società  in cui vive, deve riflettere e forse anche denunciare ciò che accade con la sua scrittura, non con la presunzione di mandare messaggi ma di raccontare la propria fetta di mondo”.

Poi ha ringraziato i lettori “grazie ai quali”, ha detto, “io posso fare il mio lavoro e che non mi fanno mai sentire solo. Anche quando sono seduto alla mia scrivania, nella più totale solitudine, in fondo, sento che loro sono con me”.

[30 gennaio 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img