IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESolidarietàRoberto Baggio passa il compleanno tra la gente colpita dal terremoto
Questa notizia si trova quiSolidarietàRoberto Baggio passa il compleanno tra la gente colpita dal terremoto

Roberto Baggio passa il compleanno tra la gente colpita dal terremoto

pubblicità

roberto baggio nazionale italiana

Voleva esserci, parlare con la gente, stringere mani e fare foto strappando un sorriso in quelle terre che dal terremoto di agosto hanno visto versare solo lacrime. Perché non si può capire l’entità della tragedia a distanza.

Roberto Baggio il suo 50esimo compleanno lo ha voluto trascorrere così, tra Amatrice e Norcia, in mezzo a quella gente a cui il sisma ha tolto tutto, o quasi. Una visita organizzata senza clamori, l’ennesima ‘magia di un campione che si riconosce dal coraggio, dalla fantasia, ma anche dall’altruismo: “È una grande emozione essere qui, da casa, dalla tv, non si può capire questa tragedia” ha detto l’ex campione che non si è sottratto all’entusiasmo dei tifosi.

E la commozione è stata forte, sfociando nelle lacrime quando gli viene chiesto perché aveva deciso di trascorrere il giorno dei 50 anni proprio nelle zone del terremoto: “E’ successo” risponde con la voce rotta dal pianto intervistato da Rai News 24.

Un compleanno speciale insieme alla sua famiglia: “Sono voluto venire di persona con loro – ha detto Baggio – perché si rendessero conto di quello che tanta gente sta passando”. E l’accoglienza è stata calorosissima, mentre dal mondo dello sport piovevano gli auguri per il traguardo tondo raggiunto dall’ex Pallone d’oro: prima tappa nella cittadina laziale, tra le più colpite dal sisma e la visita nel container che ospita l’ufficio del sindaco, Sergio Pirozzi. “Resteremo in contatto e cercheremo di fare qualcosa di concreto” le parole dell’ex
pallone d’oro dopo il passaggio dal primo cittadino della località reatina. Poi il pranzo nella struttura della Protezione civile insieme a molti cittadini e ai volontari dove si festeggiava il Carnevale.

L’incontro poi con i più giovani, i ragazzi di Amatrice che hanno fatto festa insieme al grande campione. Il giorno speciale si è conclusa a Norcia, dove Baggio in serata ha spento le candeline. Dal comune umbro, che mostra i segni della devastazione del sisma, è stata organizzata una cerimonia con tanto di torta proprio per festeggiare Roberto Baggio.

“E’ un bel traguardo – sorride – bisogna sempre avere lo spirito per andare avanti, che la vita impone sempre sfide per tutti”. “La mia speranza è che i giovani possano cogliere questa sfida per creare qualcosa di positivo nella loro vita – ha aggiunto – tutti affrontano difficoltà e problemi nella propria vita. Io credo che la differenza la faccia l’atteggiamento nell’affrontarli. Se ti lasci andare perdi un’occasione. La gente qui è ammirevole, umile e vive per le cose semplici”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img