IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoRicevere - Seconda coniugazione Modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoRicevere - Seconda coniugazione Modo infinito

Ricevere – Seconda coniugazione Modo infinito

pubblicità

Ricevere in quanto c’è chi accetta quel che qualcuno porge, o dà.
Ricevono e accolgono con il cuore in mano maree di migranti, gli abitanti di Lampedusa. Forti e baciati da una cultura generosa assorbita nell’animo dei siciliani, che a quei migranti hanno offerto soccorso, pane e ospitalità, segnano la distanza dall’egoismo, dalla diffidenza e dall’indifferenza.

Il festival di Berlino ha assegnato l’Orso d’oro al regista Gianfranco Rosi per il suo documentario “Fuocoammare” e lo stesso Rosi ha proposto Lampedusa e il suo popolo per il premio Nobel, motivando il suo auspicio.
“Sarebbe una scelta giusta e un gesto simbolico e importante da consegnare ad un popolo. La gente di Lampedusa in questi vent’anni ha sempre accolto, senza parole o atteggiamenti di astio verso gli sbarchi, le persone che arrivavano a toccare la loro terra.” Rosi vuole valorizzare l’aiuto quotidiano e discreto di questi abitanti del sud che non hanno esitato a gettarsi in mare per salvare qualche vita umana e sono l’altra faccia di una società europea che alza “vergognose” barriere fisiche e mentali, dirottando i barconi stracolmi di esseri umani in Sicilia, o all’isola di Lesbo, in Grecia.

Racconta il regista:” L’accoglienza è la prima cosa che ho imparato dai lampedusani, la loro generosità mi ha incantato e il dottor Pietro Bartolo, che è stato la mia guida durante la lavorazione del documentario, mi ha spiegato che loro sono un popolo di pescatori, ed è per questo che accolgono tutto quel che viene dal mare. Ho dedicato l’Orso d’oro ai lampedusani perché quel popolo oggi è la mia famiglia”.
Rosi ha ricevuto un grande dono, colmando di gratitudine il verbo interpellato.

Andreina Corso

26/02/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img