IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRegione Veneto, Idv: il fallimento di Zaia sull'indipendenza
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRegione Veneto, Idv: il fallimento di Zaia sull'indipendenza

Regione Veneto, Idv: il fallimento di Zaia sull’indipendenza

pubblicità

Regione Veneto, Idv: il fallimento di Zaia sull'indipendenza

“Nel giugno 2014 il Consiglio regionale del Veneto approvò, con nostra fortissima opposizione – dichiara Nino Pipitone, ex consigliere regionale Idv del Veneto – la legge che diceva sì all’indizione di un referendum regionale per chiedere ai cittadini se fare del Veneto una ‘Repubblica indipendente e sovrana’. Per l’occasione fu creato un fondo ad hoc valutando che i costi della consultazione (quantificabili nell’ordine dei 14 milioni di euro) sarebbero stati sostenuti solo con erogazioni liberali e donazioni. Zaia, che ha sempre cavalcato l’Indipendenza del Veneto, oggi è però costretto a prendere atto del fallimento di questo progetto perchè in un anno il fondo apposito ha registrato versamenti solo per 115mila euro da 1363 ‘donatori liberali’ . Di conseguenza il governatore è stato costretto a cancellare la legge che prevedeva il referendum, e a subìre una pesante sconfitta politica”.

“Noi di Idv – conclude Pipitone- siamo stati facili profeti, e continueremo a ritenere che la strada giusta sia predisporre una maggiore autonomia fiscale e legislativa per un grande Veneto in un’Italia unita, non certo indipendenza, secessione e tante altre dannose ed inutili chiacchiere in salsa leghista”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img