IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIReferendum sulle trivelle fallito, niente quorum
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIReferendum sulle trivelle fallito, niente quorum

Referendum sulle trivelle fallito, niente quorum

pubblicità

Referendum sulle trivelle fallito, niente quorum

Il referendum è fallito, non è stato raggiunto il quorum necessario. I cittadini non sono andati a votarlo sufficientemente. Affluenza decisamente sotto le attese, quindi, che dimostra un sostanziale disinteresse generale sulla questione delle trivelle.

I numeri dicono che la regione con la percentuale più alta di votanti è stata la BASILICATA, con il 33,26%, il cui consiglio regionale è stato capofila tra i promotori del referendum.
Tra le altre regioni che hanno promosso seguono il VENETO, con il 28,58%, la PUGLIA (28,28%), la LIGURIA (25,32%), le MARCHE (24,57%), il MOLISE (23,18%), la SARDEGNA (22,94%), la CALABRIA (18,15%) e la CAMPANIA (17,56).

“A coloro che hanno votato SI o No dico che saremo in prima linea per fare dell’Italia un paese che non spreca energie. Basta con le polemiche: l’Italia torni a fare l’Italia. Un Paese non può permettersi l’odio che è emerso in questa campagna politica”. Queste le parole di Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi in merito al referendum sulle trivelle.
“Non dobbiamo piangerci addosso: siamo leader nel settore delle rinnovabili. Saremo a New York per siglare un accordo impegnativo perché vogliamo fare dell’Italia il paese più verde dell’Europa ma per farlo non possiamo sprecare le energie che abbiamo. il passaggio verso le energie rinnovate si può fare ma ci vuole tempo”.

“Il governo avrebbe potuto scegliere l’election day, risparmiando 300 milioni, o darci più tempo per la campagna elettorale”. Così Piero Lacorazza, presidente del consiglio regionale della Basilicata e capofila delle regioni referendarie, replica alle critiche del premier Matteo Renzi.
Lacorazza sottolinea però, il “buon risultato di aver portato 15 milioni di italiani al voto: Renzi ha garantito in conferenza stampa un cambio di strategia energetica nazionale”.

Paolo Pradolin

18/04/2016

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img