IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreRagazza pugile mestrina in coma dopo incontro di pugilato
Questa notizia si trova quiMestreRagazza pugile mestrina in coma dopo incontro di pugilato

Ragazza pugile mestrina in coma dopo incontro di pugilato

pubblicità

Ragazza pugile mestrina in coma dopo incontro

Francesca Moro, pugile mestrina di 27 anni, sta lottando tra la vita e la morte dopo un match di pugilato femminile. Il malore alla fine dell’incontro. Inaspettato: nulla avrebbe fatto sospettare un danno alla giovane. Lei solo aveva detto “Non mi sento bene” ed è stata fatta uscire con una ripresa di anticipo. Francesca aveva disputato una prima ripresa ad alto ritmo, una seconda in calo e durante la terza, evidentemente, ha iniziato a stare male offrendo una prestazione alternata.

L’atleta, tesserata con l’Union Boxe Mestre, è ora ricoverata in gravi condizioni in ospedale a Pescara. E’ stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico e ora le condizioni sono definite “critiche” dai medici dell’ospedale di Pescara.

Francesca Moro, 26 anni, pugilatrice originaria di Padova e residente a Mestre, è in coma da ieri dopo essersi sentita male al termine di un match di semifinale, a Chieti, nell’ambito del torneo femminile Junior/Youth e Torneo Femminile Elite 2° di boxe.

La giovane era arrivata in ospedale con un ematoma sottodurale acuto, nella notte è stata sottoposta a intervento chirurgico in Neurochirurgia e ora è ricoverata in Rianimazione. La prognosi resta riservata. I medici del reparto diretto da Tullio Spina la stanno tenendo sotto costante monitoraggio.

Francesca aveva appena terminato il match di semifinale, poi, dopo i saluti di rito all’angolo avversario e all’arbitro, appena si è piegata per uscire dalle corde del ring, il malore. Lentamente si è accasciata sul bordo ring. Immediato l’intervento dei medici presenti. Poi la corsa in ospedale.

A riferire con precisione la dinamica dei fatti è Sergio Rosa, consigliere federale e responsabile tecnico del torneo nazionale femminile Junior/Youth e Torneo Femminile Elite 2° di boxe, organizzato a Chieti, di cui oggi si disputano le finali con 22 atlete. “Il combattimento – racconta Rosa all’ANSA – si è svolto con una regolarità più assoluta. Un match equilibrato che Francesca ha perso ai punti contro Clara Pucciarelli delle Fiamme oro Lazio. Dopo i saluti si è avviata per uscire dal ring poi quando si è piegata per uscire dalle corde si è sentita male”. “Fino a quel momento tutto si era svolto normalmente. Niente faceva presagire nulla di quello che è successo”, dice Rosa.

Il presidente della Union Boxe di Mestre, Luciano Favaro, ha spiegato: “Francesca non aveva però finito il match di semifinale, previsto sui 4 round di due minuti ciascuno. “Non aveva subito alcun colpo particolare – afferma Favaro – ma alla fine del terzo round, tornando all’angolo, ha detto che si sentiva un po’ tremare le gambe, forse per la stanchezza. Così il nostro angolo, d’accordo con il medico a bordo ring, ha preferito fermare li’ l’incontro. Quando ha fatto per uscire, poi, è stata colta da malore”.

Favaro riferisce che la giovane aveva sostenuto il penultimo match un mese fa, e non c’era stato alcun problema. Francesca Moro frequenta la palestra mestrina da cinque anni; i primi due ha boxato solo a livello amatoriale, poi da tre anni aveva scelto l’agonismo.

Mattia C.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img