IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOQuante sono, ad oggi, le espulsioni di clandestini dal Veneto?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOQuante sono, ad oggi, le espulsioni di clandestini dal Veneto?

Quante sono, ad oggi, le espulsioni di clandestini dal Veneto?

pubblicità

Quante sono, ad oggi, le espulsioni di clandestini dal Veneto?

“Quanti sono stati, ad oggi, i rimpatriati effettivi e le espulsioni dei clandestini dal territorio Veneto?” Una domanda questa, che il capogruppo della Lista Tosi in Consiglio regionale, Stefano Casali, ha rivolto al Prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, quale Coordinatore della Regione Veneto per l’accoglienza dei migranti.

Casali, assieme ai colleghi tosiani Andrea Bassi, Maurizio Conte e Giovanna Negro, ha scritto una lettera aperta a Cuttaia questa mattina, ringraziando il Prefetto per l’importante lavoro svolto fino ad oggi e chiedendo l’esatto ammontare dei rimpatri nel territorio regionale.

“Siamo a chiederLe – scrivono i tosiani – in virtù del Suo importante ruolo di Coordinatore della Regione Veneto per l’accoglienza dei migranti, ed al fine di poter svolgere correttamente il nostro compito politico ed istituzionale, il termine numerico dei rimpatriati effettivi, e delle espulsioni effettuate nei confronti di chi versa in condizioni di illegalità in quanto clandestino e non profugo. Tale dato ci risulta necessario per proseguire l’opera politica di cui siamo stati incaricati dai cittadini. A fronte degli arrivi quotidiani ci risulta che la stragrande maggioranza dei soggetti non abbia diritto allo status di profugo e che quindi vi sia il dovere di espellere e/o rimpatriare i clandestini”.

E ancora: “Tali dati, che speriamo Lei ci possa fornire, ci serviranno in particolar modo per capire se è necessario proporre a chi ci governa miglioramenti normativi al fine di meglio garantire le condizioni di legalità in tale difficile materia. Purtroppo i dati che cortesemente Le chiediamo non sono di facile reperimento dai canali informativi del Ministero degli Interni. Siamo davvero inorriditi dalle carneficine che anche in questi giorni si stanno consumando in mare, e ci chiediamo come sia possibile che ad oggi non si stia facendo niente per fermare le partenze dei criminali sulle coste dell’Africa. Convinti che proprio da lì dovrebbe iniziare la prima opera di verifica ed identificazione”.

22/07/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img