IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPuzza dalla laguna a Venezia anche quest'anno?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPuzza dalla laguna a Venezia anche quest'anno?

Puzza dalla laguna a Venezia anche quest’anno?

pubblicità

pesce_morto

Ritorna il caldo, ci si avvicina all’estate dando un occhio alla Laguna torna subito alla mente l’odore fetido vissuto l’anno scorso, con la morìa di pesci.

L’evento, infatti, potrebbe ripetersi con l’invasione dei chironomidi.

Alla prossima riunione del Consiglio comunale sarà, infatti, presentato e poi messo ai voti un provvedimento che impegna sindaco e giunta contro il Magistrato alle acque e della Regione che poco avrebbero fatto per cercare di frenare questo fenomeno nei mesi invernali e primaverili.

Il problema è sempre lo stesso: in laguna manca l’ossigeno.

«Le condizioni dello scorso anno – spiega Renzo Scarpa di Gruppo Misto – si sono ripetute: inverno mite e piovoso seguito da una fioritura intensa di alghe provocata dallo sversamento dei fiumi di sostanze nutritive. Chiediamo a chi ha il dovere di farlo, di intervenire subito».

Si chiederà dunque al Magistrato alle Acque di creare una sorta di sistema di controllo fisso, che possa segnalare la formazione di condizioni di anossia. A questo si aggiunge un servizio preventivo di raccolta delle alghe.

Il Comune, come si legge nel comunicato, chiede alla Regione di assumersi l’onere di pagare l’attivazione del sistema di monitoraggio «a causa dell’incompletezza degli interventi per il disinquinamento del bacino scolante, di sua competenza».

Redazione

[23/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Qualche giorno prima di questo articolo ho visto tra i canali di Santa Croce i pesci che cercavano di respirare fuori dall’acqua e tantissimi granchi che stavano cercando di risalire la fondamenta, proprio come nell’anno della moria dei pesci. E mi sono domandata se si sarebbe ripetuto di nuovo. Questo articolo conferma i miei timori…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img