IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELaguna di VeneziaPuzza e cattivo odore a Venezia? E' colpa del Sargasso, è un'alga
Questa notizia si trova quiLaguna di VeneziaPuzza e cattivo odore a Venezia? E' colpa del Sargasso, è un'alga

Puzza e cattivo odore a Venezia? E’ colpa del Sargasso, è un’alga

pubblicità

alga orientale venezia VTVE

Anche voi siete tra quelli che, camminando per Venezia, avete pensato: “Ma cos’è sta puzza” in queste prime giornate estive?
Anche voi sentite un odore nauseabondo entrare in casa proveniente “dal mare”?

Con i primi caldi a Venezia ha effettivamente fatto la sua ricomparsa questo ospite non atteso. In varie zone della città “a macchia di leopardo” (ma più frequentemente in prossimità dei rii) si è diffuso quell’odore tipico di salmastro in putrefazione.

Il fenomeno, che ha fatto la sua prima comparsa ormai alcuni anni fa, è stato attribuito alle alghe e alla mancanza di ossigenazione del mare della laguna ed è stato derubricato da “pericoloso” a “fastidioso”.

Ma una volta stabilito che non rappresenta pericolo per la cittadinanza, evidentemente non è stato affrontato se regolarmente si ripresenta.

Come hanno spiegato gli esperti un paio d’anni fa, un tipo di alga proveniente dai mari orientali, più forte, più prolifica e più aggressiva di quelle “nostrane” ha conquistato la nostra laguna, dopo l’Adriatico.

Questa alga, volgarmente conosciuta come “Sargasso”, può arrivare a misurare 5 metri di lunghezza e si riproduce in compattezza a volte costruendo un “muro” a pelo d’acqua. E’ così che ampie distese di queste prolificazioni si possono scorgere oggi dai piani alti della Giudecca, o di Murano, o di altre barene.

Tornando al cattivo odore, pare che ci sia poco da fare, in quanto il problema delle alghe non è semplice da affrontare ne’ una questione primaria, anche se qualcosa si sta muovendo (ci sarebbero stati casi in cui le alghe attorcigliate hanno fermato eliche durante la navigazione).

Di certo c’è che se fino ad ora le segnalazioni di cattivo odore raccolte erano perlopiù episodiche, ci si chiede che cosa succederà quando il vero caldo afoso alzerà davvero la temperatura dell’acqua.

► Puzza dalla laguna a Venezia anche quest’anno?
► Le alghe orientali fanno ricomparsa a Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img