IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETrasportiPriority Venezia, dati positivi finora dove implementato
Questa notizia si trova quiTrasportiPriority Venezia, dati positivi finora dove implementato

Priority Venezia, dati positivi finora dove implementato

pubblicità

nuovo pontile actv piazzale roma venezia
 
Sembra aver dato buon esito la sperimentazione messa in atto dal Comune e Actv riguardo il Progetto Priority Venezia, che ha permesso ai residenti di usufruire di una entrata in pontile privilegiata e distinta da quella strettamente turistica. L’avvio di questo collaudo, realizzato dopo molte perplessità da parte di cittadini e osservatori, riscontra oggi, a oltre un anno dalla sua nascita il gradimento degli utenti.

Alla luce di questa prima positiva verifica, riconosciuta dal Direttore generale di Avm Giovanni Seno e dall’Assessore alla Mobilità Renato Boraso, durante la seduta della Commissione competente a Ca’ Farsetti, dai pontili di Piazzale Roma, Rialto, Ferrovia, Santa Maria Elisabetta del Lido, Murano e Burano, fin qui pionieri dell’iniziativa, si potenzierà il servizio su quei pontili (San Zaccaria e Accademia) che permetteranno l’apertura di varchi. La loro realizzazione ha però bisogno di studio e tempi, anche per rispettare i canoni dettati dalla Soprintendenza, che deve valutare le compatibilità architettoniche e ambientali con la strutture previste.

I numeri raccontano che su circa 40mila ingressi giornalieri sono intorno ai 14mila gli accessi prioritari negli imbarcaderi preposti e la punta più alta la si ha a Piazzale Roma, con il 61%; a seguire Rialto, con il 49%, e Santa Maria Elisabetta con il 37%, Santa Lucia con il 17% e le isole intorno al 12%.

Si spiegano così le adesioni alle tessere Venezia Unica prioritaria (232.000), un 7% delle quali usufruite da studenti e pendolari, Sono comunque 900mila le tessere emesse e a valersene, per ora, sono 500mila utenti.

In commissione sono state ampiamente spiegate e ragionate le scelte dei varchi prioritari:evitare le resse, permettere a chi deve andare a lavorare o a scuola di fruire del mezzo di trasporto nei tempi necessari, decongestionare il traffico, tentare insomma l’armonizzazione di una realtà difficile e sempre logorata da una realtà, che nonostante la buona volontà delle istituzioni, prevarica le stesse con presenze tali e tante, non compatibili di conseguenza con una navigazione serena.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img