IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • mostre

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaPremio Gambino, in memoria dell'artista veneziano. Al via le iscrizioni
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaPremio Gambino, in memoria dell'artista veneziano. Al via le iscrizioni

Premio Gambino, in memoria dell’artista veneziano. Al via le iscrizioni

pubblicità

premio-gambino-artista-veneziano-iscrizioni

Giuseppe Gambino, nato nel 1928, è un artista di origine siciliana, trasferitosi in Laguna. Dopo una brillante carriera e una produzione intensa, morì a Preganziol, nel Trevigiano, nel 1997. Le sue opere tuttora sono inserite all’interno di numerose collezioni internazionali e in prestigiose gallerie. E dal 2000 viene ricordato col premio a lui dedicato. Un riconoscimento voluto dal gallerista veneziano Roberto Zamberlan e dalla stessa Famiglia Gambino.

Dalla scorsa edizione il concorso è organizzato dall’Associazione Culturale C.A.T di Venezia che ne ha rilanciato il nome collocandolo tra i più promettenti premi di pittura in Italia. Un appuntamento che quest’anno, con la collaborazione tecnica e strategica della società di marketing ITExperience punta a diventare internazionale.

Il concorso prevede la selezione di 30 opere pittoriche, la realizzazione di un evento espositivo delle opere finaliste, la redazione del catalogo della mostra e l’assegnazione di premi in denaro per i vincitori: primo premio 3.500 euro, secondo 2.000 e terzo 1.500. Le iscrizioni sono state appena aperte e si chiuderanno il prossimo primo di ottobre, il 4 saranno annunciati i finalisti e il 24 è prevista la mostra collettiva tra i selezionati nel chiostro della chiesa Madonna dell’Orto di Venezia (foto).

Non basta. Le gallerie partner del premio (tutte veneziane e di altissimo livello: la Bugno Art Gallery di Campo San Fantin, la Galleria Ravagnan di Piazza San Marco, la Galleria l’Occhio di Dorsoduro Venezia e la Galleria Luce del Campiello della Fenice) selezioneranno un’opera di un’artista partecipante e la inseriranno nella propria collezione e in una mostra collettiva.

Il premio è patrocinato dalla Regione del Veneto, Città di Venezia, Città di Preganziol, Città di Vizzini, Accademia di Belle Arti di Venezia.

26/08/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img