IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMusicaPino Daniele, film evento a Mestre
Questa notizia si trova quiMusicaPino Daniele, film evento a Mestre

Pino Daniele, film evento a Mestre

pubblicità

Pino Daniele, film evento a Mestre

È uno dei film-evento più attesi del 2017 da tutti gli amanti della musica d’autore e da chi non dimenticherà mai un grande artista come Pino Daniele: il 20, 21 marzo (ore 20.15) e il 22 marzo (ore 16.30 e 20.15) IMG Cinemas Candiani Mestre presenta Il tempo resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande bluesman partenopeo, con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali. Un omaggio intenso e commovente del regista Gino Verdelli a un’icona della musica italiana a due anni dalla sua prematura scomparsa.

Un evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti. Molto del materiale utilizzato per comporre Pino Daniele – Il Tempo Resterà è inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca – e la consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro, che è stato per gli ultimi 15 anni stretto collaboratore artistico del padre – che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Nel film si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi. Accanto a Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008 ) troviamo, tra gli altri, personaggi come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Jovanotti, Eric Clapton, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Pat Metheny, Vasco Rossi, Massimo Troisi.

“Il tempo resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” spiega il regista, Giorgio Verdelli. “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Verdelli, grazie alla sua profonda conoscenza di Pino Daniele, realizza così un ritratto inedito del musicista, raccontandone il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale. Così da Pino Daniele – Il Tempo Resterà emergono la vita e gli incontri di un uomo unico, tra appocundria, musica e poesia: un nero a metà, un Masaniello, un uomo in blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato.
Pino Daniele – Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale.

Prezzi: intero 12 euro / ridotto 10 euro (tutti), IMG Card 9 euro

Info, prenotazioni e prevendite
Tel. 0412383111
www.imgcinemas.it

IMG LIVE CANDIANI, IL 20, 21 E 22 MARZO
IL FILM-EVENTO SU PINO DANIELE “IL TEMPO RESTERÀ”:
VITA E MUSICA DI UN CANTAUTORE STRAORDINARIO

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img