IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIFeste di Natale, 1 veneziano su 2 farà  regali solo ai famigliari
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIFeste di Natale, 1 veneziano su 2 farà  regali solo ai famigliari

Feste di Natale, 1 veneziano su 2 farà  regali solo ai famigliari

pubblicità

CONSUMI/Feste di Natale, quasi 1 su 2 “taglia” i doni all’infuori della famiglia. Quelle che i veneziani si apprestano a vivere saranno feste molto sottotono, ma purtroppo non è una novità . Anzi: si conferma una tendenza che da 3 anni a questa parte si va sempre più accentuando.

Qualche numero esemplificativo? Più di 6 veneziani su 10 non si sposteranno da casa neanche per Capodanno, e quasi la stessa percentuale (59%) rinuncia a priori al pranzo di vigilia, Natale o di Santo Stefano al ristorante.
E sono tutti dati in aumento rispetto al Natale 2010.

Unico dato in controtendenza, quello che vede diminuire il numero di persone che a causa delle ristrettezze economiche non si gratificano con nessun acquisto: come dire che la crisi fa stringere i cordoni della borsa casalinga, ma proprio per superare la depressione da conto in rosso un piccolo regalo (soprattutto le donne) se lo fanno comunque. Veneziani quindi più oculati ma anche più egoisti.

«I soldi in circolazione sono sempre meno e pertanto le voci “regali” e “cenone” praticamente non figurano nel budget della stragrande maggioranza delle famiglie veneziane – spiega il presidente dell’Associazione Carlo Garofolini – le tredicesime, per chi avrà  la fortuna di percepirle, sono già  state tutte impegnate per il pagamento di bollette, mutui, bolli e tasse varie. La situazione, purtroppo, è drammatica e le persone sono costrette a perfezionarsi nell’arte di arrangiarsi cercando di tagliare le spese ritenute superflue per tirare avanti. Segnale di malessere, tra l’altro, è il numero sempre maggiore di persone che riscattano le assicurazioni sulla vita perdendo così tutto quello che avrebbero maturato arrivando alla naturale scadenza, e quello di chi non riesce più a pagare il mutuo della casa, ben il 5% a livello nazionale. In altre parole gli italiani devono rinunciare a ogni tipo di risparmio» conclude Garofolini.

Tornando ai risultati dell’indagine, si evidenzia come anche quest’anno – e ancora più del 2010 – lo shopping natalizio sarà  all’insegna della prudenza: «Le condizioni finanziarie delle famiglie continuano a pesare sulla propensione alla spesa e il Natale inizia a essere, invece che un momento di gioia e condivisione, un appuntamento ineludibile che genera ansia e sconforto a causa di costi che si sostengono a fatica» aggiunge il presidente di Adico.

[13 Dicembre 2011]

redazione@lavocedivenezia.it

Riproduzione Riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img