IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaEsteriorita' di Dio. Dal sistema dell' Arte Contemporanea di Andrea B. Del Guercio
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaEsteriorita' di Dio. Dal sistema dell' Arte Contemporanea di Andrea B. Del...

Esteriorita' di Dio. Dal sistema dell' Arte Contemporanea di Andrea B. Del Guercio

pubblicità

 

Opere di William Xerra, Stefano Pizzi, Nicola Salvatore, Rinaldo Invernizzi, Gastone Mariani, Franco Marrocco, Mauro De Carli  Beppe Sabatino Bruno Bordoli Angela Occhpinti Camilla Marinoni  Antonio Spanedda Roberta Beretta, Ilaria Forlini.

[18/05] In relazione al Convegno “L’esperienza cristiana generatrice di bellezza” dedicherò la mia relazione alla funzione ‘teologica’ della cultura artistica e ‘liturgica’ dell’opera d’arte sacra; cercherò di porre in evidenza l’abbandono dei processi narrativi della stagione antica, sostituiti all’esperienza concettuale, dall’attenzione progettuale nel processo ermeneutico dell’arte contemporanea.  

 

Attraverso il percorso espositivo dedicato al clima visivo immaginabile e percepibile di Dio, si osserva che la cultura dell’arte ha indagato e commentato, descritto e interpretato l’esperienza inscindibile della vita e della morte; un percorso iconografico sviluppatosi lungo l’intera sua storia, dal patrimonio archeologico all’attività  contemporanea, e quindi con le tecniche ed i sistemi formali, i processi linguistico-visivi e l’intima relazione personale; l’arte ha consegnato attraverso le opere i presupposti ed i risultati dell’incontro esperenziale all’interno delle relazioni tra la vita e la morte, dove l’immagine pittorica ed il marmo scolpito, la lastra incisa e la pellicola fotografica, l’istallazione del corpo nello spazio ed un video non sono ‘contenitori’, non valgono come forme implose, ma materia viva, palpitante ed animata, estroflessa rispetto alla stessa morte.

Ogni nuova opera visiva e dell’arte non è quindi da intendere come realtà  ultima, rispondente ad un percorso finalizzato alla ‘conclusione’ di un itinerario terreno e di accompagnamento, ma valore individuale di ritorno,  rete che recupera, ricordo che vive lungo la propria composizione-attraverso la stessa rinascita nella fruizione. L’opera d’arte che si pone all’interno di tale confronto, di consequenzialità , promuove attraverso l’atto della ‘creazione’, lungo il percorso intuitivo e l’emozione espressiva, la vita nella morte stessa, la sua nascita, il suo stare nello sguardo, nel gesto e nel segno, nel percorrere.

Lungo le diverse tappe del percorso espositivo dedicato all”esteriorità  di Dio” ogni opera d’arte conferma e segnala alla riflessione attenta il valore della sacralità  nella creatività  per sua intrinseca natura processuale ed all’interno di ogni dipendenza tematica, tra soggetti formali ed apparati; così il percorso che collega ‘della vita e della morte’, il loro sviluppo nel comportamento dell’agire e del subire la scomparsa, del vivere l’esperienza dell’essere e della perdita, è percentualmente incluso ed estraibile attraverso la mirata istallazione in ogni opera d’arte.

Con questi principi nati dall’esperienza, dal percorso che ho svolto direttamente e intimamente con le opere, dal mio convivere con esse nello sguardo e nella frequentazione quotidiana, ed ancora dall’aver capito da esse della ‘natura’  umana e culturale dei loro artefici nasce anche questo percorso espositivo. In questo quadro le opere e gli artisti hanno dato risposte ‘aperte’, hanno installato stazioni nel tentativo di rispondere al compito di dare immagine all’Esteriorità  di Dio.

Accademia Di Belle Arti di Brera Milano - Dipartimento di Arti e Antropologia del Sacro
Prof. Andrea B. Del Guercio - Coordinatore del Dipartimento

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img