IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 11 Aprile 2024
14.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGrandi Navi a VeneziaNo Grandi Navi a Venezia in acqua: sedici persone a processo
Questa notizia si trova quiGrandi Navi a VeneziaNo Grandi Navi a Venezia in acqua: sedici persone a processo

No Grandi Navi a Venezia in acqua: sedici persone a processo

Udienza il 5 ottobre per il tuffo nel Canale della Giudecca del 12 giugno 2016 Bagno contro le navi, 16 a processo

pubblicità

protesta in acqua no grandi navi

Venezia, 12 giugno 2016, “esplosione” della protesta dei residenti contro i “mostri della laguna”: trombe, fischietti, cartelli, slogan, dalla fondamenta delle Zattere e da quella della Giudecca. Poi, al culmine, anche tuffi in acqua a scopo dimostrativo soprattutto, ma anche con la recondita intenzione di ostacolare per qualche secondo l’uscita delle grandi navi da crociera dalla Marittima delle 18.

La giustizia fa però il suo corso ed ora sono sotto processo 16 persone tra cui Tommaso Cacciari e altri 15 manifestanti.

L’accusa nei loro confronti è quella di interruzione di servizio pubblico, ovvero violazione dell’articolo 340 del codice penale, che prevede pene fino a tre anni.

Ieri prima udienza davanti al giudice Stefano Manduzio, il tempo di verificare i primi atti e riscontrare che andavano perfezionate ulteriori notifiche e rinvio al 5 ottobre.

Gli attivisti del comitato No Grandi Navi a Venezia avevano già fatto la conoscenza delle aule di tribunale per le loro manifestazioni, ma finora senza condanne. La famosa “battaglia navale” con le forze dell’ordine davanti alla Salute del 2012, ad esempio, con pericolosi incroci di natanti in acqua e getto di idranti per disperdere i manifestanti imbarcati era finita con una manciata di assoluzioni.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img