...ed ora rilassati con un po' di buona musica...


ascolta VdVradio, clicca qui
E' GRATIS!!

la musica più bella


in onda ora:

le canzoni più belle


ed ogni 30 minuti:
le notizie!

Paolo Villaggio non e' morto e fa gli scongiuri  

'Magari mi faro' un check up'

ITALIA/Paolo Villaggio non e' morto e fa gli scongiuri. E' incredibile lo scalpore nato attorno la falsa notizia della morte di Paolo Villaggio. Il nostro giornale, scherzando, aveva titolato: "Paolo Villaggio e' morto, ma lui nega". Altri soggetti hanno preso la cosa molto piu' seriamente.

La notizia si era subito diffusa con estrema rapidita' attraverso il web, e ovunque, anche in Facebook, hanno cominciato ad apparire attestazioni di solidarieta' per la scomparsa del comico genovese. Ma Paolo Villaggio, era vivo e vegeto.

Immaginiamo il ragionier Fracchia con voce tremolante confessare: "Mi si sono intrecciate le dita..." ma probabilmente a forza di fare gesti scaramantici e toccatine varie. Paolo Villaggio era morto, secondo il web, solo che lui... non lo sapeva perche' stava bene.

E' una di quelle 'bufale', o, come dire, 'errori editoriali' che spesso sorgono in rete, perennemente a caccia dello scoop per dare con tempestivita' una notizia bruciando sul tempo gli altri.
Internet, si sa, è piena zeppa di editorialisti e giornalisti improvvisati che non hanno mai sentito parlare della regola del controllo della fonte o della notizia e questi ne sono i risultati. Alcuni sono arrivati ad attribuire erroneamente il lancio della notizia all' Ansa, ma quello che è ancora più incredibile è come il lancio sia stato ripreso da centinaia di fonti in pochissimo tempo.

L'equivoco può esser nato da un pezzo pubblicato qualche giorno fa dove Paolo Villaggio dichiarava che gli piacerebbe essere ricordato per le sue pagine su Fantozzi, personaggio perdente e umano come nella vita vera. Ma questo non era certo l'epitaffio che qualche articolista frettoloso ha creduto di vedere per rilanciare subito la notizia della morte di Villaggio.

Il comico genovese, come suo costume, appresa la notizia, l'ha buttata sull'ironia: "Mi sento benissimo, ma a questo punto andro' a farmi un check up''.
La lunga sequela dei personaggi noti e pubblici dati erroneamente per scomparsi, comunque, si allunga ogni anno, e, in ogni caso, Paolo Villaggio può consolarsi - da vivo - con i centinaia di messaggi affranti che sono apparsi un po' ovunque sui social network che dimostrano a prescindere l'affetto verso di lui.

[11/12/2011]

Giorgia P.
[redazione@lavocedivenezia.it]


Riproduzione Vietata




 




News Correlate



Altre News


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia