IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaMercoledi inaugurazione della mostra “Con il legno e con l'oro”
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaMercoledi inaugurazione della mostra “Con il legno e con l'oro”

Mercoledi inaugurazione della mostra “Con il legno e con l'oro”

pubblicità
[06/11] Intagliatori, doratori, battiloro sono tra gli artigiani che contribuiscono alla realizzazione della gondola, ma nel passato sono stati anche artefici di opere d'arte che hanno arricchito i palazzi e le chiese di Venezia. Oggi queste attività  si sono ridotte, basti pensare che in città  e in tutta Europa c'è un unico battiloro in grado di lavorare secondo le antiche tecniche. Con queste considerazioni Saverio Pastor, presidente dell'associazione El Felze, che riunisce i mestieri legati alla costruzione della gondola, ha introdotto la conferenza stampa tenutasi a Ca' Farsetti  alla quale sono intervenuti il vicesindaco, Michele Mognato, l'archivista Giovanni Caniato, l'attrice Paola Brolati e la grafica Michela Scibilia, per presentare la mostra “Con il legno e con l'oro”.

La mostra, che si inaugurerà  mercoledì 11 novembre, alle ore 17, alla Scoletta dei Battiloro in Campo San Stae, descrive la complessità  e la ricchezza del lavoro di “intagiadori, indoradori e battiloro”, sia attraverso pezzi storici come un felze della ex Casa reale, sia con opere prodotte dagli artigiani per l'occasione. All'ingresso dell'edificio saranno collocati dei veri banchi da lavoro, mentre nel mezzanino sarà  predisposta una sala didattica in cui il pubblico potrà  cimentarsi in varie attività , e in cui sarà  possibile visionare un documentario che racconterà  la formazione degli artigiani e le tecniche utilizzate nelle botteghe della città .

 

El Felze inoltre, anche per questa 7. edizione, ha programmato cinque appuntamenti di cui quattro incontri e uno spettacolo teatrale. A partire da venerdì prossimo e per i quattro venerdì successivi, alle ore 18, si tratteranno vari temi: “Da intagliatore a scultore” il 13 novembre; “Sculture navali, dal Bucintoro alle gondole de casada” il 20 novembre; “La manualità  di una foglia” il 27 novembre e infine “Intagliatori moderni e contemporanei” il 4 dicembre. Domenica 29 novembre alle ore 16, Paola Brolati e Charly Gamba presenteranno lo spettacolo-narrazione “Storie di legno e oro, dai monti alla Serenissima”. La mostra sarà  aperta dalle ore 10 alle ore 18 tutti i giorni, escluso il lunedì, fino all'8 dicembre.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img