IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMeningite, un caso a Conegliano, 18 anni: in rianimazione
Questa notizia si trova quiMeningite, un caso a Conegliano, 18 anni: in rianimazione

Meningite, un caso a Conegliano, 18 anni: in rianimazione

pubblicità

Meningite, un caso a Conegliano, 18 anni: in rianimazione

La meningite ritorna a far paura. Hai voglia a dire “i dati non mostrano allarme”, il caso arriva dopo la notizia di qualche giorno fa di un altro giovane ricoverato per meningite, sempre a Conegliano. Questa volta riguarda un ragazzo di 18 anni che ora è in rianimazione all’ospedale di Conegliano.

«Non è il caso di drammatizzare – spiega Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss – si tratta infatti di meningite da pneumococco, quindi non è la forma più pericolosa e temuta».
Il giovane, residente a Pieve di Soligo, si è presentato martedì al Pronto Soccorso di Conegliano con febbre, mal di testa e male alle orecchie. Sintomi che spesso fanno pensare ad una comune influenza, per fortuna invece i medici lo hanno trattenuto in osservazione.

Alle 22 dello stesso giorno il suo quadro clinico è improvvisamente precipitato, tanto che è stato trasferito in rianimazione ed i medici hanno avviato la terapia antibiotica specifica. Dopo poco la conferma ufficiale: diagnosi di meningite da pneumococco.

«Si tratta fortunatamente di una meningite da pneumococco che non richiede provvedimenti di profilassi neppure per i familiari e per chi fosse stato in contatto con il diciottenne» conferma Sandro Cinquetti, direttore dei servizi dell’igiene pubblica.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img