IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiritto Del Lavoro. A Cura dell' Avvocato Gianluca TeatMalattia durante le ferie del lavoratore dipendente. Che fare?
Questa notizia si trova quiDiritto Del Lavoro. A Cura dell' Avvocato Gianluca TeatMalattia durante le ferie del lavoratore dipendente. Che fare?

Malattia durante le ferie del lavoratore dipendente. Che fare?

pubblicità

Innanzitutto, ringrazio la Voce di Venezia per avermi concesso questa rubrica in materia di diritto del lavoro.
Sovente i media menzionano parole come TFR, licenziamento per giusta causa, parasubordinazione, contratti collettivi e infinite altre, dando per scontato il loro significato. In realtà, dietro questi termini si celano mondi giuridici complessi, sfumati e variopinti che si mescolano con una realtà economico-sociale dinamica e in continua trasformazione. Pertanto, lo scopo di questa rubrica è quello di fornire ai lettori delle brevi riposte a numerose questioni giuridiche con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Iniziamo con una tematica adatta alla stagione e al caldo torrido che attanaglia il nostro Paese in questi giorni.
Estate, tempo di prendersi una pausa, voglia di mare o di montagna o di città d’arte. Forse, molti di voi si saranno chiesti cosa succede, da un punto di vista giuridico, se un lavoratore si ammala durante le ferie.
I giorni che rimane a casa vengono computati come periodo di malattia o di ferie? A quali condizioni è possibile convertire il periodo di ferie in malattia?
Sul punto si è pronunciata la Corte Costituzionale, la quale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2109 del Codice Civile nella parte in cui non prevede che «la malattia insorta durante il periodo feriale ne sospenda il decorso» (sent. 30.12.1987, n 616).
Di conseguenza, in linea di principio l’infermità sopravvenuta durante le ferie costituisce causa di sospensione delle stesse e va computata come periodo di malattia.
Tuttavia, la Corte di Cassazione ha precisato ulteriormente tale affermazione di principio (sent. 23.2.1998, n. 1947), in quanto ha chiarito che deve esistere una specifica incompatibilità della malattia con la funzione di riposo e di recupero psico-fisico delle ferie affinché l’insorgere di un’infermità blocchi il decorso di queste ultime.
Infatti, se lo scopo delle ferie è quello di permettere al lavoratore di riacquistare le forze, è evidente che una malattia molto lieve o particolarmente breve non è in grado di impedire tale funzione di riposo e di ristoro.

Dunque, cosa deve fare il lavoratore che si ammala durante le vacanze al fine di ottenere la conversione dell’assenza per ferie in assenza per malattia?

Diritto del Lavoro, a cura dell’Avv. Gianluca Teat

Il primo passo è comunicare tempestivamente lo stato di malattia al datore di lavoro altrimenti si decade dal diritto di ottenere tale trasformazione.
noltre, la giurisprudenza ha stabilito che il datore di lavoro è ammesso a provare la compatibilità della malattia del dipendente con il godimento delle ferie (Cass. 6.4.2006, n. 8016).
Infatti, se il datore di lavoro riesce a dimostrare che la malattia, per la sua breve durata o per la sua lievità, non è in grado di impedire al lavoratore di recuperare le energie psico-fisiche, il dipendente non può ottenere la conversione del periodo di ferie in periodo di malattia.

Con la speranza che nessuno si ammali mai durante le ferie (la leggendaria nuvoletta del lavoratore dipendente di fantozziana memoria non esiste!), vi auguro buone vacanze da questa mia rubrica.

Avv. Gianluca Teat
Autore del Breve manuale operativo in materia di licenziamenti, 2018 (Seconda Edizione), Key Editore
Coautore di Corte Costituzionale, Retribuzioni e Pensioni nella Crisi. La sentenza 30 aprile 2015, n. 70, 2015, Key Editore


Potete contattarmi via e-mail all’indirizzo avv.gianluca.teat@gmail.com oppure attraverso il mio profilo Facebook Avv. Gianluca Teat o visitare il mio sito internet
http://licenziamentodimissioni.it/index.html


Riproduzione vietata


 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

8 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ottimo davvero e utilissimo il contributo che l’avvocato vorrà portare ai tanti interrogativi e problemi che investono il mondo del lavoro e che il più delle volte rimangono disattesi. Grazie quindi all’Avvocato e alla Redazione. Andreina Corso

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img