IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieLo Schisoto. Panificio Zanarotti
Questa notizia si trova quialtre notizieLo Schisoto. Panificio Zanarotti

Lo Schisoto. Panificio Zanarotti

pubblicità

Sì eccomi, lo schisoto, il pane… il primo prodotto dalla civiltà  povera del primo novecento, dalle prime produzioni di grano tenero della bassa padovana.
Erano gli anni in cui si produceva solo il mais in quantità modeste, e della pellagra la malattia della gente povera e malnutrita del fine ottocento poiché il grano tenero e il pane apparteneva alle famiglie più  benestanti soprattutto  dell’alta padovana.

Si giunge quindi alle produzioni di grano tra i piccoli agricoltori e inizia così  la panificazione casalinga, dei primi pani poco lievitati e cotti sotto i “Testori”: un sistema di cottura realizzato sul piano dei focolari all’interno delle case costituito da un coperchio di latta o rame che copriva lo schisoto posto sul piano del focolare  e ricoperto da braci fungendo così da forno primordiale.

“Schisoto” deriva da schiacciato perché poteva cuocersi meglio e stare sotto il “testo”; ingredienti: la farina, lo strutto che non mancava mai nelle case dove regnava la cultura  del maiale, il sale, il lievito madre, la pasta del giorno prima e, per ognuna delle famiglie che lo produceva, veniva aggiunto qualche ingrediente segreto che ne conferiva  la particolarità.

Anche nella nostra famiglia, nella nostra ricetta tramandata dal bisnonno Arturo e da nostro padre Antonio, ancora oggi usiamo un piccolo “tocco” che ne ha contraddistinto nel tempo  il suo gusto particolare, perché per le cose buone ci vuole TEMPO.

Lo schisoto viene prodotto con varie farciture: la tradizionale è quella del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, ma può essere al naturale, con la pancetta, la zucca e la sopressa.

Entrare nel Panificio Pasticceria Zanarotti a Montagnana significa essere accolti in un’atmosfera cordiale e ospitale, inebriati dai dolci profumi.

 

panificio zanarotti mauro

 

Un esempio dell’arte della tradizione è lo schisoto che la famiglia Zanarotti produce da 4 generazioni; si può acquistare da portare a casa come dono gastronomico o da condividere con parenti ed amici raccontando la visita alla città murata di Montagnana.

 

focaccia mauro

cesto mauro

 

 

 

 

 

 

 

Altre specialità della tradizione sono i Zaeti, biscotti da gustare al termine del pranzo e la Fugassa, fatta di polenta mele e uvetta.

 

biscotti mauro

torta mauro

 

 

 

 

 

 

 

Panificio Pasticceria ZANAROTTI
P.zza V.Emanuele, 12 – MONTAGNANA (Pd)
Tel. 042982320

www.panificiozanarotti.it

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img