IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaTuffi in mare, improvvisamente parte elica dello yacht: morta ragazzina di 11 anni
Questa notizia si trova quiCronacaTuffi in mare, improvvisamente parte elica dello yacht: morta ragazzina di 11...

Tuffi in mare, improvvisamente parte elica dello yacht: morta ragazzina di 11 anni

pubblicità

letizia-trudu-elica-yacht-morta

Improvvisamente parte l’elica dello yacht che comincia a macinare tutto ciò che si trova in acqua.
Morta ragazzina di 11 anni straziata dalla forza di quei motori.
Santa Margherita di Pula teatro della tragedia, nella costa della Sardegna.

Era una giornata di vacanza e svago: un tuffo in mare da uno yacht insieme al padre e ad altri ragazzini che giocavano con lei in spiaggia. Un momento di felicità e allegria che ieri pomeriggio si è trasformato in tragedia a Santa Margherita di Pula, sulla costa sudoccindentale della Sardegna.

Letizia Trudu, una bambina di 11 anni di Assemini (Cagliari), è finita sotto le eliche di un moto-yacht di 15 metri, morendo pochi istanti dopo sulla spiaggia, sotto gli occhi del padre Andrea, 57 anni, che si era tuffato con lei e che l’ha trasportata a riva insieme a un’altra persona.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. I carabinieri attendono di sentire Maurizio Loi, il campione di surf che si trovava al timone dell’imbarcazione – non di sua proprietà – che ha ucciso la piccola.
Maurizio Loi è anche amico stretto della famiglia della piccola.

La Procura ha già aperto un’inchiesta per omicidio colposo.
La barca, che si era subito allontanata dal luogo della tragedia, è stata intercettata poco dopo al largo e scortata dalla Guardia Costiera fino al porticciolo di Marina Piccola, a Cagliari, dove è stata sequestrata.

L’incidente è avvenuto alle 17.30.
“Eravamo in spiaggia – racconta una testimone oculare, Francesca Ziccheddu – quando ho visto arrivare lo yacht, lo stesso che avevamo visto il giorno prima. Ho subito chiamato mio figlio, avevo paura che potesse succedere qualche cosa e l’ho fatto uscire dall’acqua. Il giorno prima ho visto salire a bordo bambini, ragazzini, adulti che facevano i tuffi dalla poppa. Anche oggi l’imbarcazione ha fatto manovra, posizionandosi a circa 50 metri dalla riva”.

Letizia Trudu, assieme ad altri ragazzini hanno cominciato a tuffarsi dalla plancetta di legno a poppa del motoscafo, assieme c’era il padre.
Non si sa bene cosa sia poi accaduto, forse i motori erano ancora accesi oppure lo yacht è stato messo in moto inavvertitamente. Purtroppo le eliche hanno dilaniato il corpo della bambina ferendola alla testa e al busto: tutto intorno a lei una grande chiazza di sangue. La ragazzina è stata subito soccorsa dal padre e da un altro adulto che si trovava vicino.
In acqua, secondo alcuni testimoni, si sarebbe tuffato anche Maurizio Loi.

Letizia Trudu è stata trasportata a riva e avvolta in alcuni teli di spugna mentre i bagnanti hanno chiamato i soccorsi. Loi, a questo punto, avrebbe rimesso in moto lo yacht, allontanandosi dalla zona senza una apparente ragione. Secondo alcune testimonianze era stordito e sotto choc.

A Santa Margherita di Pula sono arrivati i medici del 118, i carabinieri e la Capitaneria, ma ormai per la ragazzina non c’era più nulla da fare. Lo yacht è stato intercettato poco dopo e scortato fino a Cagliari.

Loi è stato portato in caserma al Comando provinciale dei carabinieri, sulla sua testa pende l’accusa di omicidio colposo e dovrà spiegare perché si è allontanato dalla zona.
Secondo i residenti non è la prima volta che yacht come quelli si avvicinano così tanto alla riva. “Volevamo chiamare già ieri la Guardia costiera – racconta uno di loro – adesso è troppo tardi”.

Redazione

10/07/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img