IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELe foto dei lettori. "E questo sarebbe gasolio pulito?"
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELe foto dei lettori. "E questo sarebbe gasolio pulito?"

Le foto dei lettori. “E questo sarebbe gasolio pulito?”

pubblicità

Le foto dei lettori. "E questo sarebbe gasolio pulito?"

Il dibattito sulle grandi navi che attraversano quotidianamente la laguna di Venezia è più che mai aperto. Oggi viene rinfocolato da una segnalazione di un lettore che ci invia una foto con una domanda brutale quanto inquietante: “E questo sarebbe il gasolio pulito?”.

In attesa di ulteriori aggiornamenti sull’inquinamento prodotto dai ‘mostri del mare’, altro tema primario e molto sentito, giriamo il quesito agli altri nostri lettori.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Buonasera. La domanda è mal posta, in quanto ciò implica che il contributo sulle emissioni sia al 100% generato dalla qualità del carburante. In realtà moltissimo dipende dallo stato del motore e dall’efficienza dei sistemi catalitici e di filtraggio dei fumi, se presenti. Al giorno d’oggi i combustibili sono molto avanzati rispetto a prima, a causa delle richieste del mercato e anche dal punto di vista raffineria, in merito alle questioni ambientali: tutto è praticamente vano però utilizzando motori mal regolati e vecchi!
    In più bisogna considerare anche la grandezza del motore: uno navale emette per unità di tempo moltissimo in più di quello di un’autovettura, al pari con i suoi consumi, ovviamente più elevati. Quindi un fumo di scarico può apparire trasparente e pulito se visto uscire da una piccola marmitta, ma lo stesso può apparire fuligginoso se visto uscire da una ciminiera di un metro di diametro!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img