IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoLauree false, due dirigenti della Regione segnalati in Procura
Questa notizia si trova quiRegione VenetoLauree false, due dirigenti della Regione segnalati in Procura

Lauree false, due dirigenti della Regione segnalati in Procura

pubblicità

Regionali del Veneto, Tra Tosi e Zaia

Sono due i dirigenti della Regione Veneto – anche se uno di questi si è nel frattempo dimesso – che avrebbero vantato false lauree, segnalati dall’amministrazione di Luca Zaia alla Procura di Venezia e alla Corte dei Conti.
Si tratta – riferiscono i quotidiani locali – dell’ex capo del Progetto Venezia, Giovanni Artico, dimessosi nel 2015 dopo essere stato coinvolto nell’inchiesta Mose, e assolto nel processo con rito abbreviato, e del responsabile di segreteria della commissione Salvaguardia di Venezia, Enrico Tagliati.

L’ipotesi ventilata negli esposti alla magistratura penale e contabile è di truffa.

Entrambi si difendono, sostenendo di essere in possesso di vere lauree: Artico l’avrebbe conseguita negli Usa, ritirando la documentazione presso l’Università di Trieste, Tagliati in Italia, allo Iuav di Venezia, nel 1995, epoca in cui per l’assegnazione a incarichi dirigenziali della Regione non era ancora necessario il titolo universitario.
I due atenei però hanno negato di avere i due nominativi tra i loro laureati.

Il problema, per la Regione, è che per molti anni i due dirigenti, se sarà accertato che non avevano il titolo universitario, avrebbero conseguito un livello di stipendio che non gli spettava. Era stato il governatore Zaia, nel settembre 2015, a chiedere una verifica puntuale sui titoli di studio esibiti dai vertici della Regione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img