IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteL'amore capovolto – Il sentimento che va al di là della Storia
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteL'amore capovolto – Il sentimento che va al di là della Storia

L’amore capovolto – Il sentimento che va al di là della Storia

pubblicità

amore_capovolto corrado fortuna rizzoli

Storia d’amore tra innamorati vs. Storia d’amore per il proprio Paese: l’Italia. L’attore e regista, Corrado Fortuna, per la seconda volta (il suo romanzo d’esordio è Un giorno sarai un posto bellissimo) sveste i panni abituali, prende in mano la penna e racconta due storie d’amore, sullo sfondo di un’Italia alle prese con i dissesti politici e la guerra e da vita a L’amore capovolto (Rizzoli, pag. 294, € 17.50), un romanzo emozionante, empatico, coraggioso e travolgente.

La prima storia è ambientata nella Firenze di fine anni ’90. Giacomo ha diciotto anni e si è appena trasferito lì, dalla Basilicata, con Marta, la sua fidanzata di sempre, per studiare Scienze Politiche. Vengono subito travolti dall’effervescenza degli ambienti studenteschi, ma un brutto giorno, Giacomo, scopre che Marta non è la ragazza che aveva tanto idealizzato. Il sogno d’amore che credeva eterno si infrange e lui si consola con alcool e parlando con Momi, il coinquilino egiziano, finché un amico di Momi non regala a Giacomo un diario e delle lettere, che raccontano la storia di Tino e Adele.
Questi due ragazzi sono vissuti nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, in una Firenze occupata dai nazisti. Costretti a separarsi, perché Tino fa parte della Resistenza, i due si scrivono lettere. Giacomo impara a conoscerli e grazie a loro continua a credere nell’amore.

Riccardo Cocciante cantava ”Quando finisce un amore… […] Ti senti un nodo nella gola, ti senti un buco nello stomaco/Ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente/ E non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti”.
Giacomo, il protagonista più recente del romanzo, dopo la fine del rapporto con la fidanzata Marta, riesce però a distrarsi grazie alle lettere d’amore e sacrificio di Tino e Adele, due coetanei degli anni ’40, che vissero in prima persona l’epoca sofferente del secondo conflitto mondiale.

Grazie alle lettere d’amore di Adele e Tino, Giacomo capisce la vera essenza di quel sentimento, ma non solo quello romantico, bensì anche per la propria nazione e per la libertà. Ed è proprio pensando a loro, all’epoca in cui vissero, che rivede la sua storia appena terminata e l’attualità, in modo diverso, capovolto appunto e la guerra (Mondiale o del Kosovo), diventa metafora stessa della conflittualità tra i due ex innamorati.

Ad accomunare queste due coppie di ragazzi vissuti in epoche diverse, è il contesto politico italiano: Giacomo e Marta iniziano a frequentare un centro sociale di sinistra antifascista, Tino e Adele vissero nel periodo in cui il Fascismo era al suo apice, combattendo per farlo cadere.
In L’amore capovolto c’è infatti spazio anche per l’avventura. La lotta di tutti i quattro giovani, chi un’epoca chi nell’altra, per affermare le proprie idee, far trionfare la giustizia e abbattere lo strapotere politico.

Dopo aver raccontato un’altra storia, quella d’amicizia in uno sfondo segnato però dalla cronaca mafiosa italiana con Un giorno sarai un posto bellissimo, Corrado Fortuna ritorna a parlare del BelPaese, attraverso lo sguardo dei giovani, coloro che a diciotto o vent’anni possono ancora cambiare il futuro, per un romanzo che è inno all’amore, alla passione e alla sofferenza, guardando con emozione e speranza ai giovani e alle loro idee di libertà e giustizia.

Alice Bianco
Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img