IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELa Qualità Rigenerativa dell'IPAB Luigi Mariutto in una tesi
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELa Qualità Rigenerativa dell'IPAB Luigi Mariutto in una tesi

La Qualità Rigenerativa dell’IPAB Luigi Mariutto in una tesi

pubblicità

Bene Università del Veneto tra i Competence Center del Piano Italia 4.0

I più recenti anni del rinnovamento organizzativo dell’IPAB Luigi Mariutto sono raccontati in una tesi universitaria. L’assistente sociale e responsabile qualità dell’Ente, dott.ssa Elisabetta Canton ha infatti discusso lunedì 9 luglio al campus umanistico dell’Università Cà Foscari di Venezia la tesi “La Qualità rigenerativa – Un percorso orientato alla qualità nei Centri di Servizi” conseguendo con successo la Laurea Magistrale in Lavoro, Cittadinanza Sociale, Interculturalità.

Il percorso di approfondimento e ricerca è partito proprio dall’esperienza professionale presso l’IPAB Luigi Mariutto, per poi toccare, attraverso interviste mirate, altri Centri Servizi e realtà sanitarie (come i centri servizi “A.Galvan” di Pontelongo (PD) e “Villa Serena” di Valdagno (VI) ed ancora il Centro Regionale Oncologico di Aviano (PN)), modelli di accreditamento volontario alla qualità d’eccellenza (Qualità & Benessere) e richiamando gli studi dei più noti autori sull’argomento. “La qualità
rigenerativa” – scrive tra l’altro la dott.ssa Canton – “consente di coniugare un’alta professionalità con la libertà di mettersi in gioco, anche creativamente, per restituire leggerezza al lavoro di cura e restituire alle persone una dimensione di dignità e benessere anche nelle condizioni di non autosufficienza”.

Per i Centri Servizi del Veneto quindi, “La Qualità rigeneratrice può essere la speranza che si possa ogni giorno trovare la possibilità di mantenere viva la passione per il proprio lavoro, di avere la convinzione che si possano pensare soluzioni nuove anche senza le risorse di cui si avrebbe bisogno, di non sentire la
solitudine e il peso di prendere decisioni perché si fa parte di un gruppo che condivide le stesse difficoltà, di sentirsi liberi di partecipare con le persone anziane residenti e i loro familiari ad un pezzetto della loro vita con tutte le difficoltà che si presentano. La qualità può rappresentare tutto questo, un percorso lungo, faticoso, probabilmente molto difficile da raggiungere ma appagante, molti centri di servizi hanno raggiunto questo traguardo quindi non è utopia, è puntare all’obiettivo”.

I più vivi complimenti e congratulazioni sono giunti da parte dell’Ente alla dott.ssa Canton per il lavoro svolto, sintetizzato nell’indice allegato. Chi volesse contattare l’interessata per una copia dell’elaborato, trova a fine indice la mail di riferimento cui rivolgersi.

Centro Servizi alla Persona I.P.A.B. “Luigi Mariutto” Mirano (VE)
Dott. Franco Iurlaro
Direttore Generale

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img