IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECarnevale di VeneziaLa festa sull'acqua di Cannaregio ha aperto il Carnevale di Venezia 2018
Questa notizia si trova quiCarnevale di VeneziaLa festa sull'acqua di Cannaregio ha aperto il Carnevale di Venezia 2018

La festa sull’acqua di Cannaregio ha aperto il Carnevale di Venezia 2018

La Festa Veneziana sull’Acqua all’insegna del circo e di Fellini ha aperto il Carnevale di Venezia 2018 con lo spettacolo in Rio de Cannaregio ispirato ai giochi e al mondo circense visto con l'occhio cinematografico di Fellini

pubblicità

La festa sull'acqua di Cannaregio ha aperto il Carnevale di Venezia 2018

Puntuale come si deve all’inizio di una prima cinematografica ha preso il via sabato alle 18 il Carnevale di Venezia 2018 con la Festa Veneziana sull’Acqua. Davanti a 11 mila persone armate solo di smartphone e voglia di divertirsi il Rio di Cannaregio si è animato con le esibizioni e le evoluzioni degli artisti dello show curato dalla società veneziana Wavent che hanno presentato “VeCircOnda”. A decretare l’inizio ufficiale del Carnevale il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro assieme al direttore artistico Marco Maccapani. (Lo spettacolo è stato replicato alle 20).

La Festa Veneziana sull’Acqua, all’insegna del circo e di Fellini, ha aperto dunque il Carnevale di Venezia 2018 con lo spettacolo in Rio de Cannaregio, ispirato ai giochi e al mondo circense visto con l’occhio cinematografico del regista de ‘La Strada’.

Davanti a 11 mila persone, il popolare sestiere di Cannaregio si è animato con le esibizioni e degli artisti che hanno dato vita allo show “VeCircOnda”, sorta di maxi acronimo che ricorda le iniziali della città, del circo, e delle onde del mare.

Tra i quadri scenici che hanno sfilato lungo il Rio di Cannaregio, gli sputafuoco, degli animali del circo (la giraffa, il leone, l’elefante) alti tra i 5 e i 7 metri, trasportati da tre imbarcazioni. Poi il ‘carrozzone delle meraviglie’, i cavalli gonfiabili, in un gioco di luci tra cielo ed acqua, e il gran finale, con un funambolo che ha attraversato da una parte all’altra il canale, in equilibrio su un cavo sospeso nel vuoto.

Perché VeCircOnda: un titolo in cui si racchiude “VE” che rappresenta il legame profondo con la città di Venezia, “CIRCO” il rimando palese al tema prescelto per lo show, e “ONDA” a sottolineare la straordinarietà di una produzione sull’acqua che proprio sulle onde nasce e vive. Per raccontare tutto questo, Wavents si è affidata virtualmente all’occhio di Federico Fellini, grande estimatore della magia circense, che nelle sue pellicole, come nel film La Strada” ha raccontato questo magico mondo.

Tra i quadri scenici che hanno sfilato lungo il Rio di Cannaregio si sono potuti ammirare quello degli sputafuoco, degli animali del circo come la giraffa, il leone e l’elefante alti tra i 5 e i 7 metri trasportati a bordo di tre imbarcazioni. Il carrozzone delle meraviglie, con l’effige del circo sempre a bordo di un mototopo da lavoro verrà idealmente trainato su e giù per il Rio di Cannaregio da tre cavalli gonfiabili e luminosi. E poi, ancora, una ragazza che dal tetto del carrozzone resterà sospesa sul canale esibendosi con evoluzioni tra cielo ed acqua e un gioco di luci. E infine, il colpo di scena finale: il funambolo Sandro Sassi ha attraversato da una parte all’altra il canale camminando in equilibrio su un cavo sospeso nel vuoto.

«E’ stata una partenza del Carnevale all’altezza delle tradizioni e anche con la capacità di offrire sempre nuove suggestioni nella magica cornice del Rio di Cannaregio – ha dichiarato Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela, la società che organizza il Carnevale – . Il gradimento dello spettacolo da parte del pubblico ci conferma che la strada sulla quale stiamo lavorando da anni è quella giusta»

Allo spettacolo hanno presenziato, tra gli altri, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il direttore artistico del Carnevale Marco Maccapani, il prefetto di Venezia Carlo Boffi oltre ad alcuni assessori comunali e ospiti istituzionali.

Sul Rio di Cannaregio, che per l’occasione si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico, hanno sfilato, una dopo l’altra, le attrazioni classiche del circo di inizio Novecento: il carosello dei cavalli, il carrozzone della soubrette, l’acrobata, gli sputafuoco, i clown, gli animali esotici come la giraffa, il leone e l’elefante, alti tra i 5 e i 7 metri, trasportati a bordo di tre imbarcazioni.

Un crescendo di esibizioni, emozioni, giochi di luci che fino ad arrivare all’attrazione finale, un funambolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso attraversando il Canale di
Cannaregio a 9 metri d’altezza su un cavo d’acciaio. Il tutto affidato, virtualmente, alla regia di Federico Fellini, grande estimatore della magia circense, che nelle sue pellicole ha raccontato questo mondo. Lo spettacolo, gratuito, è stato poi replicato alle ore 20.

La Festa veneziana sull’acqua proseguirà poi domenica 28 gennaio, con il corteo acqueo delle Associazioni remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

A garantire la sicurezza delle migliaia di spettatori presenti 90 operatori della Polizia municipale in servizio (55 sabato e 35 domenica), affiancati da un centinaio complessivo, nelle due giornate, di volontari del Gruppo comunale di Protezione civile comunale e delle associazioni che con esso collaborano e dalle altre Forze dell’Ordine coinvolte.

Sia sabato che domenica, per la seconda parte della Festa, sono inoltre state istituite
delle deviazioni obbligatorie per accedere in Rio di Cannaregio dalla viabilità secondaria ed è stato interdetto l’accesso dal Ponte delle Guglie (anche domenica dalle ore 9 alle ore 13.30 circa).

Dal Ponte delle Guglie è stata provvisoriamente oscurata la vista verso l’area di spettacolo per garantire la viabilità nell’asse Piazzale Roma/Ferrovia/Rialto.

In ottemperanza alle recenti normative infine potrà essere temporaneamente sospeso l’accesso all’area dello spettacolo in caso di raggiungimento della capienza massima stabilita in circa 11mila persone per singolo spettacolo. Il conteggio degli accessi è effettuato da specifici addetti dotati di palmare collegati al comando avanzato. Dalla viabilità secondaria sarà comunque sempre garantito l’accesso ai residenti.

I protagonisti
Massimo Andreoli – Event Manager. Fondatore del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, di cui è Presidente dal 1999. È responsabile dei Cortei Storici d’Apertura del Carnevale di Venezia, collaboratore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa nell’ambito del programma “Itinerari Culturali”, Presidente del Comitato Italiano delle Associazioni Nazionali Storiche, Coordinatore del Board Italiano degli Itinerari, Cammini, Rotte e Ciclovie. Dal 2017 è Presidente del Comitato Marco Polo Network per lo sviluppo del progetto “Western Silk Road” lungo la Via della Seta dell’UNWTO.

Gabriele Bonvicini – Direttore Artistico VeCircOnda
Musicista e compositore. Fondatore nel 1997 e direttore artistico dell’ensemble “Musica Officinalis”, con il quale si èesibito in tutta Europa nei maggiori Festival di musica antica e etnica. Ha al suo attivo diverse incisioni e collaborazioni discografiche. Dal 2003 organizza eventi sia musicali che teatrali, collaborando in tutta Italia con Amministrazioni, Fondazioni e sponsor privati. Dal 2011 al 2016 è stato Direttore Artistico del Festival della memoria dell’Alto Adriatico “Un mare di Storia” a Grado. Dal 2013 è Codirettore Artistico del Festival “Artinscena – tutti colori della cultura

Alessandro Martello – Regista
Attore e regista, consegue il diploma in arti drammatiche presso il Teatro Stabile del Veneto sotto la direzione di A. Gassman. Fonda e dirige dal 1996 Hocus Pocus Teatro, realtà teatrale specializzata nella ricerca storica. Ha replicato i propri spettacoli nelle più prestigiose manifestazioni Storiche italiane ed internazionali tra le quali : Gerusalemme , Lepanto, Istanbul, Parigi. Collabora dal 2015 con PARENTE FIREWORKS GROUP curando il concept artistico e l’ideazione dei contenuti creativi per eventi. Ha collaborato a produzioni televisive e cinematografiche come : The Medici (BBC 2006), La sai l’ultima (Canale 5 2010), Riparazioni impossibili (SKY 2013).

Teatr Klinika Lalek- Marionette giganti
Compagnia polacca specializzata nel teatro di strada. Opera dal 1989 nella ricerca teatrale e circense promuovendo una visione ecologista del circo senza animali. Partecipa ai più importanti festival europei ed è più volte con le proprie produzioni inserita nelle proposte ufficiali del Fringe Festival di Edinburgo.

Le loro marionette giganti sono considerate tra le più grandi al mondo ed hanno solcato le strade ed i palcoscenici dei più importi eventi open-air del mondo.

Sandro Sassi – Funambolo
Sandro Sassi in arte “Gera”, artista di strada e di circo, inizia la sua esperienza a Bologna come giocoliere e clown e frequenta stage e convention di teatro, giocoleria ed equilibrismo in varie città europee. Alterna l’attività artistica a quella di insegnamento di discipline aeree presso la Scuola Slip (Torino) e Teatrazione (Torino).

carnevale di venezia 2018 up 640340

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img