IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioInter in cima all'Europa: vince Champions League dopo 45 anni
Questa notizia si trova quiCalcioInter in cima all'Europa: vince Champions League dopo 45 anni

Inter in cima all'Europa: vince Champions League dopo 45 anni

pubblicità
 

inter_champions_470.jpg

[22/05] E adesso gli aggettivi si devono veramente sprecare, anche da parte di quella metà  Italia che tifa contro, perchè l'impresa è veramente storica.
L'Inter in una serata speciale  porta a casa la Coppa con le Orecchie e il primato di essere l'unica squadra in Italia ad aver vinto nella stessa stagione Coppa Italia, Campionato di Serie A e Champions League. "Mai nessuno prima" chissà  quante volte rimbalzerà  questo ritornello nella mente dei tifosi nerazzurri.

 

E comunque anche i tifosi contro sono di buon umore: è praticamente ufficializzato che Mourinho lasci l'Inter, quindi la speranza diventa consapevolezza che il giocattolo, questo meccanismo perfetto, oliato e funzionante al millesimo verrà  smontato, o comunque perderà  qualche pezzo, per non dire che sarà  privato del suo pezzo più importante, fondamentale. Il cuore di questo meccanismo che lo ha fatto riprendere di funzionare dopo 45 anni.
L'Italia non interista deve essere contenta, altrimenti probabilmente non ce n'era per nessuno per chissà  quanto.

Ma questa sera è festa, deve essere festa. Emozionano le lacrime del ragazzo di 37 anni Zanetti al fischio finale: lui è il capitano della squadra che ha portato a termine l'impresa. L'impresa che ha un nome più grande, soprattutto, scritto sopra: Milito.

E' lui il mattatore, è lui che stende il Bayern con 2 gol (su 3 palle giocabili ricevute), è lui l'unico, veramente, insostituibile di questa squadra. Certo grande Maicon, Sneijder preziosissimo, Eto'o utile come nessuno e via così, ma con un altro attaccante al posto di Milito non sarebbero arrivati questi risultati.
 
Milito, attualmente l'unico giocatore forse al mondo, dotato di tecnica sufficiente per fare gol da tutte le posizioni, di scatto sufficiente per mandare fuori tempo il difensore, di potenza sufficiente per metterla sempre dove il portiere non ci può arrivare, ma soprattutto il giocatore con una media di realizzazioni/palloni giocati altissima. Basta dargliene 1-2 in una partita, poi sai che lui prenderà  la mira e sarà  un gelido killer inesorabile, un killer che davanti il portiere non si emoziona mai.

Ne ha fatti due anche ieri sera, nella finale di Champions League, ne aveva fatto uno nell'ultima di Campionato, partita scudetto decisiva da vincere contro il Siena, ne aveva fatto uno alla Roma nella finale di Coppa Italia.
Si, Milito è il vero valore aggiunto. L'unico veramente insostituibile.

E che festa sia. A Madrid, per le vie principali di ogni città  e in Piazza Duomo. Questa sera resterà  nella storia.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img