IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEINFLUENZA AVIARIA | Casi positivi, alzato l'allerta
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEINFLUENZA AVIARIA | Casi positivi, alzato l'allerta

INFLUENZA AVIARIA | Casi positivi, alzato l'allerta

pubblicità

NORD | Si ritorna a parlare dopo tanto tempo di influenza aviaria. Alcune analisi avrebbero dimostrato che in un allevamento del Bresciano alcuni capi presentavano contagio da «Lpai h5», un virus che appartiene ad una sottospecie della malattia più conosciuta che nel 2005 aveva scatenato l'allarme pandemia a livello internazionale. È meno grave ma, in alcuni casi, può provocare danni seri agli animali, mentre la trasmissione dall'animale all'uomo è molto improbabile.L'influenza aviaria è stata riscontrata una settimana dopo con un altro positivo, in uno stabilimento che si trova ad una cinquantina di 50 metri dal precedente.

Nella circolare emanata dal dirigente dell'Unità  Veterinaria a tutte le Usl venete si legge «che si potrebbero verificare epidemie di particolare gravità  ed eventualmente evolvere in virus ad alta patogenicità  con rilevanti conseguenze per la produzione avicola e possibili pericoli per la salute umana».

Per questo in tutto il territorio del Veneto è stato ordinato il monitoraggio degli allevamenti di tacchini, di galline per la produzione di uova e dei volatili da riproduzione.
L'Unità  Veterinaria, inoltre, ha ordinato a tutte le Usl del Veneto di effettuare il monitoraggio straordinario di tutti gli allevamenti sottolineando l'importanza di controllare i documenti relativi al carico e allo scarico degli animali. Nel mirino, evidentemente, i volatili provenienti dalla Lombardia e dalle altre regioni in cui si sono registrati alcuni ceppi di influenza aviaria.

L'influenza aviaria sarà  contrastata anche con un ulteriore provvedimento che è stato firmato settimana scorsa e vieta «lo svolgimento, su tutto il territorio della regione Veneto, di fiere, mostre e mercati avicoli». Uno stop che prende di mira galline, tacchini e tutti i volatili da carne.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/09/2012]


titolo: INFLUENZA AVIARIA | Casi positivi, alzato l'allerta
foto: POLLI DI ALLEVAMENTO (REPERTORIO)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img