IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEUltima OraIncendio a Fusina. Post allarmanti in FB: "Chiudete le finestre" ma allarmi infondati
Questa notizia si trova quiUltima OraIncendio a Fusina. Post allarmanti in FB: "Chiudete le finestre" ma allarmi...

Incendio a Fusina. Post allarmanti in FB: “Chiudete le finestre” ma allarmi infondati

pubblicità

Incendio a Fusina. Allarme in FB: "Chiudete le finestre"

Un incendio ha interessato questa mattina un capannone a Marghera.

Il fumo che si è subito sviluppato è stato notato fino a molti chilometri di distanza e questo ha messo in preallarme la popolazione.

Le prime informazioni parlano di un capannone di proprietà Veritas andato a fuoco a Fusina intorno alle 10.00 di questa mattina.

In Facebook sta girando un avviso che allerta la cittadinanza dicendo di chiudere le finestre e spegnere i condizionatori.

Evidenziamo che non si tratta di allarmi ufficiali, ma solo di informazioni di privati cittadini.

Le istituzioni non hanno – al momento in cui scriviamo, ore 10,15 circa – emesso alcun commento o rilasciato alcun comunicato in merito al fatto.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45

L’incendio che si è sviluppato a Fusina è diventato di grandi proporzioni.

Sul posto stanno infatti lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco.

In prossimità del luogo dell’incendio anche i tecnici dell’Arpav che stanno cercando di stabilire i materiali esatti interessati dalle fiamme per capire i composti dei fumi che si libereranno nell’atmosfera.

L’incendio si è sviluppato nel capannone dell’impianto Ecoriciclo di Veritas a Fusina.

Dai primi rilievi il Comune di Venezia ha confermato che non “sussistono pericoli per la popolazione”, ma ribadiamo che, al momento, non vi sono ancora comunicazioni con tenore di ufficialità.

AGGIORNAMENTO ORE 11.35

E’ certo che l’incendio di Fusina di questa mattina ha interessato il capannone di Veritas adibito a raccolta differenziata della plastica e della carta.

Ciò nonostante il Comune di Venezia conferma ufficialmente che le squadre dei Vigili del Fuoco accorse sul posto hanno potuto accertare che l’incendio è rimasto circoscritto alla zona dei rifiuti ingombranti, come materassi e mobili di legno.

Al momento, pertanto, non si segnalano pericoli per la popolazione legati alla dispersione nell’aria di materiali tossici bruciati.

Sul posto stanno attualmente lavorando 9 squadre dei Vigili del fuoco, con 3 mezzi con autopompa, 2 autobotti, un’autoscala e tre squadre di supporto.

Come sopra annunciato, l’incendio ha assunto vaste proporzioni, si ritiene pertanto che le operazioni di spegnimento possano durare ancora molte ore.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00

Le ultime rilevazioni dei responsabili Arpav sulla qualità dell’aria sul luogo dell’incendio confermano che non sussiste alcun pericolo per la popolazione e non vi è la necessità di prendere precauzioni particolari perché la situazione è sotto controllo.

L’Arpav ha anche confermato i materiali interessati dall’evento, trattasi della “sezione rifiuti ingombranti” del capannone: materassi, legno, mobili, poco materiale plastico.

L’Arpav ha attivato la centralina con alto volume e i canister di via Beccaria a Marghera e San Giuliano per il controllo dell’aria. Il monitoraggio continuerà nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00

L’ARPAV e la Protezione civile regionale non hanno diramato raccomandazioni di mantenere chiuse le finestre e di non uscire all’esterno degli edifici a scopo precauzionale a seguito dell’incendio che ha interessato stamane il centro di smistamento rifiuti VERITAS di Marghera.

Lo precisa l’assessore regionale alla protezione civile facendo presente che la situazione è stata costantemente monitorata da parte dell’ARPAV e che non si sono mai presentati rischi di incidente di carattere chimico.

“Non hanno quindi ragione di continuare a girare in maniera incontrollata su social e posta elettronica – conclude l’assessore – appelli ad essere preparati a chissà quali emergenze. L’incendio risulta sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco e a breve l’ARPAV renderà noti i primi risultati sulle analisi dell’aria. Al momento non ci sono evidenze di ricadute sull’area circostante”.

► INCENDIO A FUSINA | Fiamme alla centrale Enel
► Ciminiere Versalis Marghera, Arpav: nessun problema nell’aria

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img