IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEScuolaIl programma Erasmus Plus approda al Convitto Foscarini di Venezia
Questa notizia si trova quiScuolaIl programma Erasmus Plus approda al Convitto Foscarini di Venezia

Il programma Erasmus Plus approda al Convitto Foscarini di Venezia

pubblicità

Il programma Erasmus Plus approda al Convitto Foscarini di Venezia

Il programma europeo Erasmus Plus che da quasi trent’anni ha mobilitato migliaia di giovani nel mondo, da giovedì 23 al venerdì 24 novembre 2017 approderà a Venezia presso il Convitto Foscarini partner di Erasmus Plus USING ICT IN MUSIC EDUCATION.

Il progetto si basa sulla premessa che l’istruzione e la musica sono le chiavi per sprigionare le potenzialità della nuova generazione europea.

Il Convitto Foscarini, oltre ad affacciarsi all’Erasmus Plus, sarà la cornice del meeting europeo del programma, presentando un gruppo di giovani studenti stimolati dal docente di musica Gastone Mezzarobba accompagnato dall’esperto progettista comunitario Edouard Lodovico Alzetta.

Durante il progetto i giovani saranno avvicinati alla composizione musicale quale strumento tra i più influenti per il perfezionamento nel quadro del comportamento motorio, psicologico e dell’apprendimento cognitivo.

Le idee musicali sprigionate dai giovani partecipanti viaggeranno in Europa usando internet quale vettore di comunicazione e condivisione con altre scuole aderenti al progetto.

Erasmus è nato quando la Commissione era guidata da Jacques Delors e pochi sanno che lo si deve all’invenzione di un funzionario italiano della Commissione Europea, il dr. Domenico Lenarduzzi.

Lo scopo di Erasmus è plasmare la nuova generazione in giovani europei, capaci di studiare, lavorare e vivere fuori dal proprio paese contribuendo alla crescita degli ideali dell’Unione Europea.

All’inizio, il programma si basava sul concetto che viaggiare permettesse di “vivere” sulla propria pelle l’Europa.

Oggi Erasmus Plus, oltre alla mobilità universitaria dei giovani si è allargato a tutti i giovani interessati ad accrescere esperienze formative professionali e lavorative, sportive, di volontariato, al miglioramento dei metodi di insegnamento e di apprendimento in tutte le materie didattiche.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img