IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArchitettare. Di Luisa Doriana LombardoIl Micromegamondo degli insetti non fa più paura
Questa notizia si trova quiArchitettare. Di Luisa Doriana LombardoIl Micromegamondo degli insetti non fa più paura

Il Micromegamondo degli insetti non fa più paura

pubblicità

Ragni, scarafaggi, scorpioni, cavallette…. Niente più paura. Bambini al sicuro e felici di toccarli e giocare con loro.
Il MicroMegamondo di Butterfly Arc, all’ Esapolis di Padova, porterà  grandi e piccini a vivere un’avventura senza precedenti.

Foreste tropicali, Croma-key, cinema 4d, sono solo alcune delle esperienze che i ragazzi possono fare presso questo grande museo vivente degli insetti (che è anche il più grande insettario d’Europa), ove attività  di laboratorio (come il laboratorio delle biodiversità , il microMegalab, il laboratorio del giovane entomologo…) ed altro ancora, riserveranno non poche sorprese.Un viaggio tutt’altro che noioso o spaventoso, quanto avventuroso e curioso in un mondo che se non esperito, rischia di essere disprezzato.
Un itinerario che trova origine nelle più remote ere della storia, in compagnia di dinosauri e insetti mai visti prima, che paiono quasi uscir fuori dallo schermo.

E poi ecco i bambini, anche molto piccoli, che prendono in mano alcuni insetti, ne osservano le abitudini nei loro luoghi di origine, ne studiano le caratteristiche di specie e ne apprezzano la bellezza, al di là  di ogni pregiudizio.
Una mortale vedova nera a pochi centimetri dai propri occhi; una tarantola sul palmo della mano, una locusta gigante che saltella allegramente tra le braccia dei ragazzi in cerchio…..
Osservazione e scoperta di esseri degni della più alta considerazione, nonostante le assai modeste dimensioni.

E poi ancora sistemi multimediali che seguono i piccoli visitatori lungo il percorso museale, in grado anche di interagire e di recapitare alla casella di posta personale, i test effettuati, le foto ed i video.

La scoperta di un mondo sia lontano nel tempo che presente, certamente degna di essere vissuta.

[16 maggio 2011]

Testo ed immagini di
Luisa Doriana Lombardo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img