bosco alberi sole

“Il Futuro non si Brucia”, con questo tema ritorna, il 21 Novembre, la “Festa dell’Albero” campagna promossa da Legambiente che, oltre a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di conservare e sviluppare il patrimonio arboreo, boschivo e urbano, lancia un segnale di allarme verso gli incendi che hanno devastato l’Italia durante l’estate, e non solo, cancellando centinaia di migliaia di ettari di bosco, uccidendo milioni di animali devastando gli ecosistemi di tutto il paese.

I cambiamenti climatici in atto richiedono, oltre ai necessari cambiamenti di stili di vita, interventi di piantumazione, urbane ed extraurbana, per contenere gli aumenti di temperatura nelle aree urbane migliorandone il microclima, aumentare la capacità di catturare CO2, per ripristinare un equilibrio tra l’uomo e l’ambiente circostante.
Non possiamo rivolgerci solo ai grandi paesi del sud del mondo chiedendo loro di salvare le grandi foreste pluviali, anche le nostre città, le nostre campagne devono ritrovare un rapporto di convivenza con gli alberi.

Alla proposta del Circolo Legambiente Venetorientale hanno aderito le scuole Marco Polo, Istituto Comprensivo Onor di San Donà di Piave, e la Collodi di Ceggia, Istituto Comprensivo Marconi con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di San Donà di Piave e Ceggia.

È stato possibile organizzare la manifestazione grazie all’adesione dei Supermercati Alì che, con il progetto “Piantiamo 10.000 Alberi”, metteranno a disposizione le essenze che saranno poste a dimora nei giardini dei plessi.

Alla Marco Polo si realizzeranno aree ombreggiate per migliorare la fruizione dell’ampio giardino, durante la ricreazione ma non solo, mentre alla Collodi si completerà l’alberatura della parte antistante il plesso e dello spazio dedicato alle biciclette.
La cerimonia sarà preparata dalle insegnanti con attività in classe ed a questi seguiranno interventi informativi in classe da parte dei volontari del Circolo Venetorientale.

Nelle giornate del 21 – 22 novembre invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa “Abbraccia un albero” scattando una foto mentre ci si stringe attorno ad una pianta a noi cara e pubblicarla nella pagina Facebook Circolo Legambiente Veneto Orientale “Pascutto-Geretto”.


ultime notizie venezia

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here