Il filo segreto di Hiram di Guido Araldo, quinto libro di un unicum

Dapprima Orfeo, Pitagora e i riti misterici, poi la gnosi alessandrina e il “Vangelo di Giuda”; ma, con il trionfo del cristianesimo di Paolo, tutto sembrò perduto. Toccò a un papa riannodare il filo: il papa esoterico che traghettò l’umanità nell’anno Mille. In seguito l’eredità passò ai Templari e il sogno di San Bernardo di edificare la Gerusalemme terrena in Europa, iniziato con le stelle della Vergine nell’Ile-de-France, parve possibile.

I Templari fecero “del filo di Hiram” l’essenza del loro Ordine cavalleresco. Ma Deus non voluit! Anzi, più di Deus, furono un papa e un re e, soprattutto, i banchieri toscani e lombardi a non volere! Ancora una volta tutto sembrò perduto; ma un altro rivolo aveva cominciato a scorrere accanto ai Templari nello scenario insondabile della Storia: l’imperatore Federico II di Svevia, i Fedeli d’Amore di Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, gli Onesti Compagnons, quattro papi rinascimentali, i Rosacroce, i “fratelli della libertà”… Lentamente i Francs-Maçons, eredi della tradizione templare e dei Fedeli d’Amore, ripresero a organizzarsi e il filo segreto non andò
disperso.

Sulle rive del Tamigi il filo segreto fu definitivamente riannodato nel giorno della festa di San Giovanni Battista (il solstizio d’estate) del 1717, di nuovo sotto la luce del sole. E ora gli Stati Uniti d’America sono diventati il principale nodo di quel filo…

GUIDO ARALDO è nato a Saliceto (CN) da una famiglia presente in paese da secoli. Intensa e varia la sua attività lavorativa: Insegnante, Capo Gestione Superiore nelle Ferrovie, Funzionario Tributario presso le Finanze e Cancelliere al Tribunale di Cuneo. Non c’è regione d’Europa o della Nuova Inghilterra, dei Grandi Laghi, New York e del Québec che non abbia visitato.
Ha pubblicato a Parigi, con l’Harmattan, i romanzi storici: Québec, Le templier et la sorcière, L’épouse de Toutânkhamon papesse du soleil. Con Il Punto, Piemonte in Bancarella: Lungacanna e Una tarantola in Bocca. Con Ananke Edizioni: La sposa di Tutankhamon. Con Bastogi, oltre al presente libro: il giallo Torino Magica e il Real Segreto, i saggi I Tarocchi come via iniziatica anche nella divina Commedia, Il Mistero di Saliceto e Mesi, Miti Mysteria – L’almanacco esoterico: lune, santi archetipi. In vari siti Internet sono presenti suoi 50 libri.

IL FILO SEGRETO
DI HIRAM
DAI MISTERI ALLA GNOSI ALESSANDRINA,
DAI TEMPLARI AI FEDELI D’AMORE,
DAI ROSACROCE ALLA MASSONERIA

Prezzo € 20,00 Pagg. 300 F.to 17×24
con illustrazioni a colori
ISBN/EAN 978-88-99376-80-2
Collana: Studi Esoterici

SHARE
Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here